Buddy Van Horn morto: addio alla storica controfigura di Clint Eastwood

Mercoledì 2 Giugno 2021
Jodie Foster, Palma d'oro a Cannes: per l'attrice premio alla carriera

È morto Buddy Van Horn, conosciuto per essere la storica controfigura di Clint Eastwood e che ha anche diretto la star di Hollywood in tre film.

Aveva 92 anni ed era uno stuntman oltre che regista. In realtà la data della scomparsa è dell'11 maggio, ma solo il 31 la famiglia ha dato la notizia a funerali avvenuti, nel giorno del 91esimo compleanno di Eastwood.

Con una lunga carriera di stunt, con oltre cento titoli tra film e telefilm, tra i primi ruoli da cascatore ci fu quello nella serie tv di «Zorro» del 1957-58, dove fu la controfigura di Guy Williams, dimostrando le sue abilità nella scherma e nell'equitazione. Van Horn ha lavorato con Eastwood e la sua Malpaso Productions in quasi trenta film per più di quattro decenni. Membro fondatore della Stuntmen's Association of Motion Pictures e membro della Stuntmen's Hall of Fame, Van Horn iniziò a lavarare come controfigura di Eastwood nella pellicola «L'uomo dalla cravatta di cuoio» (1968) di Don Siegel.

È morto Chuck Hicks, l'attore statunitense tra i più famosi stuntman di Hollywood

Lo stuntman è stato il doppio di Clint in altri film di Siegel come «Gli avvoltoi hanno fame» (1970), «La notte brava del soldate Jonathan» (1971) e «Ispettore Callaghan: il caso 'Scorpiò è tuo!» (1971), prima che Eastwood lo assumesse per un film che stava anche dirigendo, «Lo straniero senza nome» (1973). Tra i tanti film di Eastwood è stato cascatore anche in «Il cavaliere pallido» (1985). Van Horn ha lavorato come assistente regista di «Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan» (1973) e poi ha diretto Eastwood in tre film: «Fai come ti pare» (1980), «Scommessa con la morte» (1988) e «Pink Cadillac» (1989). Van Horn è stato infine il coordinatore degli stunt di molti film di Eastwood, fino al 2011.

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci