È morto Chuck Hicks, l'attore statunitense tra i più famosi stuntman di Hollywood

Lunedì 17 Maggio 2021
È morto Chuck Hicks, l'attore statunitense tra i più famosi stuntman di Hollywood

L'attore statunitense Chuck Hicks, tra i più noti stuntman di Hollywood e come interprete impegnato in numerosi combattimenti e scazzotate sul grande schermo, anche con Clint Eastwood, è morto a Las Vegas, dopo aver subito un ictus circa sei mesi fa, all'età di 93 anni.

La notizia della scomparsa, avvenuta il 4 maggio, è stata data oggi a funerali avvenuti dal figlio Kirk a «The Hollywood Reporter». Alto umetro e ottanta e quasi 100 kg di muscoli nella sua giovinezza, Hicks era stato un atleta, un pugile e un giocatore di rugby, trasferendosi poi ad Hollywood come stuntman, ruolo che ha ricoperto in 110 film ed è stato controfigura di Clint Walker, Brian Keith e Brian Dennehy.

È stato fondatore ed ex presidente della Stuntmen's Association of Motion Pictures ed il suo nome brilla nella Stuntmen's Hall of Fame. Hicks ha interpretato il robot boxer Maynard Flash nella serie tv «Ai confini della realtà» (1963) e sotto un trucco pesante ha interpretato il cattivo noto come «The Brow» nella pellicola «Dick Tracy» (1990) di Warren Beatty. Hicks è stato spesso preso a pugni dai personaggi di Clint Eastwood. La coppia ha lavorato in molti film, tra cui «Ispettore Callaghan: il caso 'Scorpiò è tuo!» (1971), «Cielo di piombo, ispettore Callaghan» (1976), «Filo da torcere» (1978), «Bronco Billy» (1980). (Hicks è stato il coordinatore degli stunt nelle scene di combattimento in «Nick mano fredda» (1967), compresa il brutale pestaggio tra George Kennedy e Paul Newman. Hicks è apparso in 197 titoli tra film e telefilm.

Ha recitato nelle serie tv «Gli intoccabili», «Maverick», «Cheyenne», «La grande vallata», «Batman», «Cannon», «Le strade di San Francisco», «Gunsmoke», «Mannix», «Baretta», «Agenzia Rockford», «Il tenente Kojak», «La casa nella prateria». Chuck Hicks era sposato con Kaye Wade, controfigura al cinema in tanti film. Si erano conosciuti a Burbank, in California, all'inizio degli anni '50, e erano ritrovati sul set nel 1980 quando lui interpretava la guardia del corpo di Omar Sharif in «Il palazzo delle illusioni». Si erano sposati circa 10 anni fa.

Ultimo aggiornamento: 17:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci