Cure e protesi dentali gratis: apre a Viterbo uno studio di odontoiatria sociale per le persone che si trovano ad attraversare un periodo di grave difficoltà economica.
Quello che verrà presentato è un servizio in più, offerto, in primis, grazie alla Fondazione Carivit che ha acquistato le attrezzature e al sostegno di un’altra associazione conosciutissima, Viterbo con Amore. La poltrona per le visite, invece, è il frutto di una donazione da parte di un dentista di Roma da poco in pensione. Una unità in ottime condizioni e perfettamente funzionante.
“La decisione di aprire anche uno studio odontoiatrico – spiegano dal direttivo Abc – nasce da una necessità riscontrata tra i pazienti che si rivolgono a noi per altri problemi di salute e che al tempo stesso presentano alterazioni della bocca. E’ quasi automatico che quando una persona si trova in difficoltà economica, inizi a trascurare per primi i denti e la bocca. A lungo andare ciò si riflette in negativo sulla fisionomia e sull’alimentazione”.
Lo studio odontoiatrico si avvarrà di dentisti della Caritas di Roma. I dettagli verranno illustrati domani. “Si tratterà di cure di primo livello”.
Nel 2022 lo studio medico sociale ha assistito oltre 660 pazienti e "distribuito" gratis farmaci per una somma di 10mila euro, medicinali non coperti dal sistema sanitario nazionale: “Facciamo la ricetta, il paziente va in farmacia e a fine mese passiamo noi a saldare”. Il motto di Abc: “La salute è un diritto e non una possibilità”.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout