Megalizzi, lacrime ai funerali. Il vescovo: «Un pezzo di cielo sceso sulla terra»

Giovedì 20 Dicembre 2018
Video

Già dalle 13 una piccola folla aveva iniziato a radunarsi davanti all'entrata della cattedrale di Trento, in piazza Duomo, per rendere omaggio ad Antonio Megalizzi, il giornalista di 29 anni morto in seguito all'attentato di Strasburgo di martedì 11 dicembre.

Amici, conoscenti, ma anche tanta gente comune, venuta a portare l'ultimo commosso saluto al giovane trentino. Davanti al portone della chiesa, sono state deposte corone di fiori con messaggi di vicinanza da parte della Presidenza del Consiglio, della presidenza del Senato, della Rappresentanza permanente d'Italia a Vienna.Corone di fiori per Antonio, sono state deposte anche dagli amici del liceo e dai nonni. Presenti il Capo dello Stato Mattarella, il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, il ministro per i rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro e il presidente del consiglio europeo, Antonio Tajani. «Una violenza cieca e assurda ancora una volta ha decapitato una giovane vita, colpito al cuore per sempre una famiglia, tramortita una comunità». Così l' arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi, nel Duomo di Trento durante l'omelia.

LEGGI ANCHE: Antonio Megalizzi, la fidanzata Luana: «Ora tutta la mia vita sarà per lui»
LEGGI ANCHE: L'ordine dei giornalisti lo iscrive


Il funerale avviene in una città listata a lutto: per tutta la mattina è continuata la chiesa di Cristo Re il pellegrinaggio silenzioso davanti alla salma vegliata dai famigliari.
 
 

Al termine della liturgia, mentre la salma lascerà la chiesa per essere sepolta nel cimitero cittadino, un gruppo di studenti del Conservatorio di Trento eseguirà l'Inno alla Gioia, inno ufficiale dell'Unione europea. In memoria del 29enne trentino ucciso nell'azione terroristica dell'11 dicembre a Strasburgo, alunni e insegnanti delle scuole medie Manzoni di Trento, frequentate da Antonio, hanno organizzato per oggi una fiaccolata. Anche la «sua» Scuola materna di Cristo Re ha deciso di dedicare ad Antonio la recita natalizia in programma domani quando ci sarà un'altra fiaccolata promossa dai compagni di Università

Ultimo aggiornamento: 20:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci