Porto Tolle. Lotta al granchio blu, la trovata dei pescatori del Delta: montano un recinto in mare per proteggere le vongole

Martedì 26 Settembre 2023
Video

PORTO TOLLE (ROVIGO) - I pescatori stanno montando dei recinti nelle lagune del Delta per impedire al granchio blu di invadere gli allevamenti di cozze e vongole. Le reti sono con anima in ferro e sono state posizionate nella Sacca di Scardovari.

Le hanno tirate i pescatori del Consorzio cooperative del Polesine, circa 1.500 soci, a protezione di quattro porzioni di laguna per un totale di circa 20 ettari. All'interno di questi recinti stanno deponendo il novellame, cioè le vongole neonate di piccolissime dimensioni che diventeranno vongole veraci filippine destinate al mercato nazionale e internazionale.

Le reti sono state realizzate appositamente da un'azienda emiliana.

Sono state piantate, con un sistema di pompaggio, per oltre 30 centimetri sotto il fondale della laguna. Il granchio blu ha ridotto anche di oltre il 90% il prodotto degli allevamenti di molluschi soprattutto nelle lagune del delta del Po in provincia di Rovigo e Ferrara, dove insistono cooperative per un totale di oltre 3 mila pescatori.

Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 13:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci