Il governatore Luca Zaia incontra i pescatori di Pila per l'emergenza granchio blu: «Si tratta di decidere se le vongole vogliamo mangiarle noi o lui»

Mercoledì 23 Agosto 2023
Video

(Video Max Sandri)

PORTO TOLLE - «Siamo stati i primi a chiederlo l'8 agosto, attendiamo questo stato di emergenza che non basterà ma aiuterà moltissimo». Lo ha detto ai giornalisti il presidente del veneto, Luca Zaia, che stamani ha incontrato a Porto Viro ( Rovigo) gli operatori del settore della coltivazione dei molluschi, per fare il punto sull'invasione del granchio blu. «Voglio riordare che da qui - ha sottolineato Zaia - partono il 40% delle vongole italiane, 52mila quintali, e quest'anno a causa del granchio blu segneremo un -80/90% della produzione».

ha poi ricordato che la specie «quando non trova cibo diventa cannibale, ma dall'altro lato mangia vongole adulte, mangia le micro-vongole seminate, cozze, ostriche, poi rompe le reti delle nasse, entra e mangia orate e branzini eventualmente catturati. Questo è veramente iun cataclisma, va capito a livello nazionale perché questo distrugge un comparto produttivo - ha concluso - e distrugge identitariamente il nostro territorio».

Ultimo aggiornamento: 13:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci