La fiducia del Premier Gentiloni: «Dati incoraggianti dall'economia»

PER APPROFONDIRE: assemblea anci, gentiloni, premier, vicenza
La fiducia del Premier Gentiloni: «Dati incoraggianti dall'economia»

di Luca Pozza

VICENZA - Nel suo intervento dal palco, durato circa mezzora, il Presidente del Consiglio si è detto fiducioso sul futuro dell'Italia. «Sul piano economico abbiamo microcifre incoraggianti ma ora dobbiamo tradurle in cambiamenti, non solo nella fiducia, che nell'ultimo periodo comincia ad esserci, ma anche nei cambiamenti sostanziali dal punto di vista del lavoro e del benessere. Le risorse per la legge di bilancio saranno limitate, ma lavoreremo per trovare ulteriori spazi per gli investimenti, fondamentali per crescere. Le priorità della manovra saranno lavoro, lotta alla povertà, sostenere la competitività delle imprese, la tenuta della coesione sociale e territoriale». 
 
 


«La legge di bilancio - ha poi aggiunto il Premier - eviterà l’aumento dell’Iva, non introdurrà nuove tassazioni che avrebbero e avrebbero avuto effetto depressivo. Con la legge di bilancio dobbiamo incoraggiare la ripresa, anzitutto non fare danni nell’azione del governo, obiettivi limitati ma dobbiamo utilizzare gli spazi di ripresa per evitare che la legge di bilancio abbia effetto depressivo».

 Lo stesso Premier, rivolgendosi ai numerosi sindaci presenti nella sala, ha poi detto che «nessuno meglio di voi sa che siamo su una strada che ci auguriamo sia quella giusta per venire fuori da questa crisi terribile. Negli ultimi 25 anni i sindaci sono stati i protagonisti di questo tessuto democratico, ma va registrato che quello dei sindaci è un mestiere che non ha perso il suo fascino, ma è diventato sempre più difficile».

Il Premier Gentiloni è giunto, scortato dalle auto delle Polizia, davanti all'ingresso della Fiera di Vicenza, alle 16.52, in leggero anticipo rispetto a quanto previsto. Qualche minuto prima era atterrato in elicottero, presso il comando dei vigili del fuoco, da dove poi ripartirà per fare ritorno a Roma. Alle decine di giornalisti e reporter che lo attendevano dietro le balaustre e l'hanno chiamato a gran voce ha detto "Arrivo" ma poi dopo aver salutato le autorità locali e i vertici dell'Anci ha cambiato idea ed è entrato nel padiglione fieristico, dove nella Sala Palladio parteciperà all'ultimo convegno in programma oggi. Il controllo delle forze dell'ordine è garantito anche da un elicottero della Polizia, che sta sorvolanzo l'area di Vicenza ovest da circa un quarto d'ora.

Buone notizie, oltre che per le opere venete, anche per il Comune di Vicenza che si è visto assegnare 1 milione di euro dal Governo nell'ambito del progetto "Mobilitate-VI" del Comune berico sugli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro arriverà a brevissimo. Ad annunciarlo oggi Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, accolto dal sindaco Achille Variati al convegno “Salviamo la terra”. Il ministro ha annunciato di aver dato il via libera, ieri, al finanziamento di 40 progetti di mobilità sostenibile, per complessivi 35 milioni di euro, in cui è inserito anche il progetto di Vicenza. Il progetto sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro “Mobilitate-VI” ha un importo complessivo di 2.847.500 euro ed è stato redatto dal Comune di Vicenza, in qualità di soggetto capofila, con i Comuni di Dueville, Grisignano di Zocco, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo.

Seconda giornata di lavori, oggi in Fiera a Vicenza, per la 34esima assemblea nazionale dell'Anci, che proseguirà sino a domani sera. Dopo la visita di ieri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi è attesa quella del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, il cui arrivo in città è previsto attorno alle 17, per partecipare al convegno "Vogliamo autonomia e risorse per lo sviluppo". Questa mattina sono intervenuti il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio Gianluca Galletti e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio. Assente invece (nonostante fosse stata annunciata la presenza) del Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina.

In aggiornamento

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 12 Ottobre 2017, 13:48






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
La fiducia del Premier Gentiloni: «Dati incoraggianti dall'economia»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 25 commenti presenti
2017-10-13 13:19:50
tutto merito dei vostri clandestini..............pensioni in arrivo
2017-10-13 14:48:00
Lei ha proprio ragione Oggi verso le tredici da uno dei tanti tg e' stata riportata la notizia dello sbarco di oltre 600 profughi con molti minori non accompagnati, portati in Italia da una nave non battente bandiera italiana, cosa ora molto di moda. Quindi altri 600 aspiranti pensionati italiani faranno sogni d'oro. Pare che gli aspiranti pensionati francesi e spagnoli stiano organizzando una clamorosa manifestazione di protesta!!!
2017-10-13 12:41:32
Per voi da 20.000 Euro al mese in su, è sempre incoraggiante....
2017-10-13 11:41:22
dati incoraggianti si si ...!!! per le loro tasche. grazie ai fess... che li votano.
2017-10-13 11:27:32
E' del tutto evidente che i commentatori di questa articolo sono fuori dal mondo produttivo. E tendenzialmente non si muovono neanche da casa. A me non serve che me lo dica Gentiloni per capire che c'e' netta ripresa economica. Certo se uno esce a prendersi il giornale alle 10 col cane, torna a casa fa il riposino e si rimbecillisce davanti alla tv e' piuttosto difficile che veda la ripresa....