Sit-in dei 5 Stelle: protesta per
Popolare, Pfas e Borgo Berga

Lunedì 11 Luglio 2016 di Luca Pozza
La protesta all'esterno del Tribunale

VICENZA - Un sit-it di protesta, organizzato dal Movimento Cinque Stelle, si è tenuto questa mattina all'esterno del tribunale di Vicenza. Tra gli organizzatori dell'evento, che ha visto la presenza di una cinquantina di persone in rappresentanza di cittadini, associazioni e comitati il senatore del Movimento 5 Stelle Enrico Cappelletti.

«Lo scopo - le parole dell'on. Cappelletti - è quello di dare sostegno e stimolo all'attività della Procura berica nelle inchieste relative all'inquinamento da Pfas, agli scandali della Banca Popolare di Vicenza ed alla speculazione edilizia ed ambientale del mostruoso complesso edilizio di Borgo Berga».

Nel pomeriggio di oggi, in Procura. i vertici dei Cinque Stelle, insieme ai rappresentanti delle associazioni e comitati, incontreranno il procuratore Capo Antonino Cappelleri. «Abbiamo chiesto questo incontro - precisa Cappelletti - per attenzionare la Procura del nostro elevato livello di preoccupazione rispetto ai problemi che affliggono il territorio vicentino, e per avere conoscenza, nei limiti del possibile, dello stato di avanzamento delle indagini. Vorremmo, inoltre, cercare di comprendere come l'attività delle forze politiche, possa meglio sostenere quelle della magistratura, al fine di pervenire quanto prima a dare le necessarie e attese risposte di giustizia ai cittadini».

Tra i più battaglieri gli azionisti di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, che intendono portare avanti la loro lotta. «Ci sono centinaia di famiglie sul lastrico - spiega Fulvio Cavallari, rappresentante per il Veneto di Adusbef - e il passaggio spa della Popolare di Vicenza potrebbe essere fatale per tutti loro, anche alla luce di una circolare della Banca d'Italia che ha dato la possibilità al cda di limitare i rimborsi».
 

Ultimo aggiornamento: 14:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA