Task force contro i parcheggiatori
abusivi, controlli in Campo Marzo

Mercoledì 17 Febbraio 2016 di Roberto Cervellin
In Campo Marzo blitz e controlli delle forze dell'ordine sono sempre frequenti

VICENZA - Task force nei confronti dei parcheggiatori abusivi. Per arginare il fenomento dell'accattonaggio molesto in aree come quelle dell'ospedale, di piazza Matteotti e di contra' santa Corona, Aim, partecipata del comune che gestisce la sosta, metterà in campo 13 accertatori. Questi ultimi, oltre a controllare la regolarità dei biglietti esposti sui cruscotti, monitoreranno i parcheggi a sbarre. In caso di presenza di abusivi, informeranno la polizia locale. Spesso gli automobilisti, al momento di pagare il ticket al parcometro o di parcheggiare, vangono avvicinati da persone che, in modo insistente, chiedono una moneta.
 


Un problema che le forze dell'ordine conoscono bene, come conferma l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi: "C'è una squadra specializzata - ammette - Gli agenti operano anche in borghese". In effetti l'anno scorso il numero delle multe è schizzato a 2.500, cioè 7 al giorno. Ma sono pochi quelli che pagano i 50 euro di sanzione. "L'azienda ricorda che eventuali situazioni critiche possono essere segnalate attraverso il pulsante di chiamata delle casse automatiche - fa sapere Aim - Questo mette l'utente  in comunicazione con la sala controllo della sosta, operativa 24 ore al giorno".

Nel frattempo in Campo Marzo l'allarme sicurezza sembra ormai sotto controllo. A dirlo è il coordinamento delle forze di polizia presieduto dal prefetto Eugenio Soldà, secondo il quale da un primo bilancio del pattugliamento del territorio "è emerso un quadro piuttosto rassicurante della zona". Una risposta indiretta alle preoccupazioni espresse più volte dal comitato locale, sorto per denunciare il degrado dell'area che comprende via Gorizia e via Firenze. I numeri dell'attività - che ha portato tra l'altro al divieto di vendita di alcolici in alcuni kebab - sono importanti. Nel 2015 sono stati effettuati 100 servizi con l'impiego di 600 uomini e quasi 300 pattuglie. Controllate in tutto 500 persone, mentre quelle espulse sono state 13. Utilizzate unità cinofile antidroga e sequestrati oltre 700 grammi di droga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA