Meccatronica, chimica e tecnologie,
gli Studenti del Rossi sono campioni

Venerdì 3 Giugno 2016 di Roberto Cervellin
Gli studenti premiati al concorso di Meccatronica di Apindustria

VICENZA - Si chiamano Cristian Balbo, Luca Donadello, Giovanni Ertolupi e Matteo Perin. Sono tra i più bravi ad adoperare le macchine utensili. I giovani della quinta Cmm del Rossi di Vicenza si sono classificati al secondo posto alla decima olimpiade che si è svolta alla Siderforgerossi di Arsiero. Il primo premio di Meccatronica di Apindustria Vicenza è andato invece a Marco Girardini, Martino Corra, Sean Fasolato, Giovanni Ertolupi e a Riccardo Bertoncello. I ragazzi erano accompagnati dai professori Tullio Carlassara e Francesco Porco.
 

 

Non è finita. Gli studenti della quinta All e altre classi hanno vinto la fase regionale del progetto Impresa in azione. Questo prevedeva la realizzazione simulata di un'impresa - chiamata Lockaround - e la promozione del prodotto. Prodotto destinato a scongiurare i furti di biciclette, sempre più frequenti anche nel Vicentino. «Lock Around è una soluzione alternativa alla catena che potrebbe risolvere il problema a molti amanti della bici. Si tratta di un portabiciclette che permette di tenere in sicurezza il mezzo senza dover utilizzare lucchetti costosi, ingombranti e inefficienti», spiegano i ragazzi, pronti per la finale nazionale, in programma a Milano il 6 e 7 giugno.
Per il secondo anno consecutivo, infine, l'istituto ha vinto la selezione regionale dei giochi della chimica, competizione organizzata dalla Società chimica italiana. La gara, tenutasi a Padova, ha visto imporsi Federico Zarantonello della prima BI.

Lo studente, nella prova di 60 quesiti da risolvere in 2 ore e mezza, ha ottenuto 132 punti su un massimo di 180, classificandosi al primo posto su 334 partecipanti. Il risultato gli ha permesso di partecipare e vincere la fase nazionale, svoltasi a Frascati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA