Una rana si tuffa nell'acqua: trionfo
di street art per ricolorare il quartiere

Martedì 21 Giugno 2016 di Roberto Cervellin
L'artista romano Hitnes ha dipinto una parete di via Battaglione Val Leogra

VICENZA - Tutti con il naso all'insù a guardare le rane di Hitnes. A Santa Bertilla trionfa la street art.
Su una parete di un edificio di via Battaglione Val Leogra è stato dipinto un grande murales, opera dell'artista romano Hitnes. Si tratta dell'ultima di una serie di composizioni a colpi di spray che, negli ultimi tempi, sembrano essersi diffuse si in varie zone della città, come dimostrano i lavori realizzati di recente lungo la recinzione delle piscine comunali di via Forlanini.

L'impresa "michelangiolesca" del writer Hitnes

 

Questa volta è toccato al quartiere che sorge a due passi dal centro. Comitati e associazioni locali, per dare più luce alla frazione, si sono rivolti nientemeno che al 36enne Hitnes, writer che ha dipinto i muri di mezza Europa, ma anche in Cina, Messico e Australia. Nell'ambito di una festa che, qualche giorno fa, ha coinvolto la comunità con contest di street art di giovani artisti vicentini, è stata colorata la facciata grigia del condominio Alga, messa a disposizione dai proprietari. «Potranno seguire pitture su altri edifici della via - annunciano i membri del comitato Vita nuova a Santa Bertilla - Una via cenerentola e trascurata, povera di messaggi estetici. Con le altre opere, si vorrebbe creare una sorta di galleria e cielo aperto. Gli spazi del quartiere assumeranno un volto più vivo».

Il tema era: «I fossati, le paludi, i prati, i concerti delle rane prima che nascesse il quartiere delle Cattane». Tema che Hitnes ha tradotto con un murales dove spicca una rana che si tuffa nell'acqua. «Abbiamo visto molta gente fermarsi, gioire ed informarsi. Giovanissimi, adulti, anziani, italiani ed immigrati - concludono i residenti - Via Battaglione Val Leogra fa parte di un triangolo composto dal giardino Manfè e dalle casette minime con il parco interno, per il quale abbiamo presentato un ambizioso piano di rilancio».

Ultimo aggiornamento: 13:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA