Tutti pazzi per internet gratuito:
in arrivo 6 nuovi hotspot in città

Mercoledì 17 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
Gli assessori Filippo Zanetti e Annamaria Cordova sulle rive del Bacchiglione a San Biagio

VICENZA - Wifi free? Sì, grazie. A Vicenza la connessione gratuita a internet piace. Nei primi 6 mesi dell'anno in città si sono registrati 144 mila accessi unici. In media, 800 al giorno. Gli hotspot più frequentati sono quelli della stazione con 15 mila accessi, di piazza Castello con 11.500, del Villaggio del sole con 11 mila e della parrocchia di Sant'Andrea con 9.400. «Si tratta di dati sottostimati, dal momento che se un utente usa lo stesso account per più volte al giorno, non viene conteggiato ad ogni accesso», osserva Filippo Zanetti, assessore alla semplificazione e innovazione.

Nuove aree per il wi-fi

 

Peccato che alcune zone siano scoperte. Il comune ha quindi deciso di estendere la navigazione gratuita - che conta oltre 60 punti di accesso per una copertura di 630 mila metri quadrati - per la gestione di 33 hotspot, di cui 6 nuovi. Questi ultimi troveranno posto in via Giuriato a San Pio X, in via Albinoni a San Lazzaro, in via Salvemini in Riviera Berica, in via Prati a San Bortolo, in viale Trieste ad Anconetta e in un'area da definire.

Il bando per le offerte scade il 18 agosto. Sul piatto, quasi 50 mila euro. «Sono risorse che derivano dalle economie della prima gara, cui abbiamo aggiunto qualcosa per incrementare la superficie servita dal wifi gratuito - spiega Zanetti - Attualmente gli hotspot sono distribuiti da Polegge alla Riviera Berica, da Ospedaletto a San Lazzaro».

Nel frattempo Confcommercio, con le amministrazioni locali e il gruppo Telemar, ha attivato il servizio internet senza fili in 54 centri della provincia. Il territorio è tra quelli del Veneto con la maggior diffusione del web a costo zero. Coperti, tra l'altro, monumenti come il teatro Olimpico, la sede universitaria di San Nicola e molte località del Bassanese e dell'Alto Vicentino. Per non parlare delle scuole, della biblioteca Bertoliana, delle piscine di via Forlanini e dell'ospedale San Bortolo, dove è previsto l'accesso gratuito in tutti i reparti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA