Al seminario in scena la misericordia
senza frontiere: il gubileo dei giovani

Martedì 21 Giugno 2016 di Roberto Cervellin
Il parco del seminario vescovile ha ospitato il giubileo dei giovani

VICENZA - Tra i giochi c'era una sfida tra 21 squadre vicariali sulle 7 opere della misericordia. Ma non sono mancati i concerti, i momenti di preghiera e gli spettacoli dedicati a 4 figure storiche della Polonia: suor Faustina Kowalska, Edith Stein, Jerzy Popieluszko e Massimiliano Kolbe. I ragazzi della diocesi si stanno preparando alla Giornata mondiale della gioventù, prevista a Cracovia dal 25 al 31 luglio, tra animazioni e incontri. Il 19 giugno hanno invaso pacificamente il seminario vescovile per un pomeriggio di giochi e riflessioni sul significato della carità.

"Invasione" del seminario: un pomeriggio speciale

 

Chiamati a raccolta dal vescovo Beniamino Pizziol, che ha celebrato la messa, i ragazzi dei vicariati hanno dato vita al loro giubileo, organizzato dalla pastorale diocesana. «Di certo sarà Cracovia il luogo del Giubileo per eccellenza, durante la Giornata mondiale della gioventù, ma, pensando ai giovani che non ci andranno, è stato promosso un evento speciale per tutti, una giornata di festa, gioco, formazione, incontro e preghiera», ha spiegato il don Lorenzo Dall'Olmo, direttore dell'Ufficio pastorale giovanile.

In vista del maxi pellegrinaggio in Polonia, i giovani della diocesi hanno partecipato, nel corso della primavera, a una serie di incontri di preparazione, sempre sul tema della misericordia. Ora li aspetta un altro appuntamento. Il 16 luglio monsignor Pizziol li attenderà a Monte Berico per un raduno simbolico prima della partenza per Cracovia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA