Furti nella Basilica Palladiana?
A sorvegliarla saranno i detenuti

Martedì 3 Giugno 2014
La basilica Palladiana
2
VICENZA - Anche i detenuti, tra quelli ormai prossimi al fine pena, saranno utilizzati a Vicenza per il servizio di vigilanza della Basilica Palladiana.

Lo ha annunciato oggi il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, durante la presentazione del programma di riapertura estiva del gioiello dell'architetto Andrea Palladio. Le logge e la terrazza della Basilica saranno infatti aperte al pubblico anche nelle ore serali estive.

«Impiegheremo sei detenuti - ha precisato Bulgarini d'Elci - che affiancheranno il personale di sorveglianza nei diversi turni di servizio. Si tratta di una soluzione che innanzitutto ci consente di contenere i costi, perché prevede a carico del Comune una compartecipazione al progetto di soli seimila euro, con un risparmio netto di circa 40 mila euro rispetto all'affidamento di un servizio tradizionale».

«A noi però - ha aggiunto - sta più a cuore il significato sociale dell' iniziativa.
Offriamo infatti un'opportunità a persone che stanno vivendo la delicata fase del reinserimento nella società alla vigilia del termine della detenzione e che, selezionate sulla base della motivazione e della competenza linguistica e avviate a uno specifico periodo di formazione, vorranno certamente dare il meglio di sè».
Ultimo aggiornamento: 20:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA