Sindaci-Militari Usa si sfidano a calcio: in palio la Coppa dell'Alleanza

Venerdì 26 Aprile 2019 di Luca Pozza
Sindaci-Militari Usa si sfidano a calcio: in palio la Coppa dell'Alleanza
MONTEGALDA - Una partita di calcio per suggellare l’amicizia tra due comunità. E come nella tradizione fra italiani ed americani, lo sport ancora una volta unirà i due popoli. Domenica (28 aprile) mattina alle 9.15, negli impianti sportivi di via Valsolda a Montegalda, dopo gli inni nazionali, avrà luogo la 1° Coppa dell’Alleanza, denominata anche Cap Cup. Pensata all’interno del periodico "Summit dei sindaci", diventata una consolidata ed utile istituzione di confronto fra le amministrazioni locali e i militari americani di stanza a Vicenza, ora questo progetto prende vita.

Da una parte i sindaci vicentini e padovani - una ventina i comuni presenti alla manifestazione - e dall’altra una rappresentativa del Comando U.S. Army Garrison Italy della Caserma Ederle di Vicenza, capitanata dal colonnello Erik Berdy. Non sarà il tasso tecnico l’elemento caratterizzante della sfida ma la simpatia e la voglia di costruire e rafforzare un’importante rete di relazioni sociali, economiche e turistiche, fra le due comunità.

Oltre alle due compagini in campo, saranno presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, l'assessore regionale Elena Donazzan e Francesco Rucco, Presidente della Provincia e sindaco della Città di Vicenza, che nell'amichevole sarà rappresentata anche dagli assessori Celebron e Giovine. I comuni presenti oltre, oltre al capoluogo berico, sono Altavilla Vicentina, Arcugnano, Barbarano Mossano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Camisano Vicentino, Castegnero, Costabissara, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Mestrino, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Monticello Conte Otto, Nanto, Torri di Quartesolo, Quinto Vicentino e Veggiano.

I buoni ideali spesso si sposano: per questo durante la manifestazione verrà presentata - e sarà possibile sostenere - l’attività di Team for Children Vicenza. Saranno inoltre in vendita le magliette realizzate dalla camminatrice seriale Jesusleny Gomes in occasione della 24h del Cammino Fogazzaro per sostenere la Montagna Veneta. Il prossimo anno il testimone verrà passato da Montegalda a Vicenza con la speranza di poter giocare questo singolare trofeo proprio al Romeo Menti che sarebbe la cornice più adeguata per valorizzare l'iniziativa.
Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 09:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci