Trenini e soldati di piombo: oltre 5000
giocattoli d'epoca in mostra al museo

Martedì 29 Maggio 2018 di Roberto Cervellin
Al museo di palazzo Chiericati saranno esposti oltre 5000 giocattoli d'epoca

VICENZA - Lanterne, navi, locomotive, automobili. Tutti di piombo e latta, in formato mignon, realizzati tra la metà dell'Ottocento e il secondo dopoguerra.

Oltre 5 mila giocattoli d'epoca in mostra al museo. Dall'1 giugno a palazzo Chiericati, sede della pinacoteca civica di Vicenza, saranno esposti pezzi storici donati alla città dai coniugi Giancarlo Cavalli e Anna Rosazza. Città di cui quest'ultima è «letteralmente innamorata».

In piazza Matteotti tra i lunettoni di Carpioni e le tele di Tintoretto e Veronese si potranno quindi vedere soldatini di marchi quali Britain, Heide, Mignot e Lucotte, e i trenini Märklin, Bing e Elastoin. Forniti delle certificazioni che ne garantiscono tracciabilità e autenticità, gli oggetti hanno un valore che supera il milione di euro. In molti casi si tratta di pezzi unici al mondo. Tra le rarità, uno dei 3 esemplari rimasti di un forte tedesco dipinto a mano della Marklin. Datato 1898 e finito all'asta cent'anni dopo, è stato acquistato dai coniugi per 45 milioni di vecchie lire.

I giocattoli troveranno posto nell'ala ottocentesca del complesso palladiano. Giovanni Carlo Federico Villa, direttore onorario del museo, ha redatto quasi 1000 chede scientifiche in cui sono catalogati i 5228 esemplari della collezione.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci