Bassano, pari in casa della Reggiana ed addio al secondo posto: nel primo turno di play off sfida secca a Lecce.

Domenica 8 Maggio 2016 di Francesco Bordignon
Un Cenetti (foto Zanolla) protagonista non serve al Bassano, che non va oltre al pareggio con la Reggiana.
Serviva la vittoria e sperare in un passo falso del Pordenone per agguantare il secondo posto, invece il Bassano Virtus non va oltre al pareggio in casa della Reggiana, in una partita ricca di emozioni terminata sul 2-2. C’è da dire che la vittoria della squadra che vede protagonisti gil ex Berrettoni e Cattaneo avrebbe comunque dato la seconda piazza ai friulani, ma forse ci aspettava una partita diversa dai giallorossi, abbastanza passivi nel primo tempo ma capaci due volte di rimontare lo svantaggio. Adesso arrivano i play off: partita non certo facile per il Soccer Team che andrà a Lecce in una gara secca, con la squadra salentina che ha terminato al terzo posto il Girone C, a quota 63 punti.
 
La formazione: Sottili nel ballo delle prime punte schiera Momentè, alle sue spalle Falzerano, Candido e Piscitella. A centrocampo Proietti e Cenetti, in diesa torna la coppia Bizzotto – Barison.
 
La gara inizia con il Bassano che non riesce troppo ad incidere, al Mapei Stadium la lotta è soprattutto a centrocampo, ma sono gli ospiti a rendersi nettamente più pericolosi: il primo brivido per i tifosi giallorossi che hanno seguito la squadra in Emilia è per una conclusione di Mogos, deviata in scivolata da Bizzotto. Al 29’ primo vero squillo d’allarme per la squadra di Sottili con Siega che conclude di potenza e batte Rossi, è però la traversa a togliere la gioia del gol al giocatore della Reggiana. Al 34’ nota dolente per il tecnico della formazione del Grappa: infortunio per Stevanin, che non può continuare la partita, al suo posto entra Semenzato. Al 43’ primo acuto giallorosso, colpo di testa di Momentè che Perilli blocca, ma proprio nel recupero della prima frazione arriva la doccia fredda per il Bassano: lo scatenato Siega serve Mignanelli in area, diagonale dell’esterno che batte Rossi. E’ il 47’ 1-0 per i locali.
 
Durante l’intervallo Sottili deve essersi fatto sentire, fa capire ai suoi che vuole un atteggiamento diverso anche giocandosi le ultime due sostituzioni al 55’ inserendo Maistrello e Gargiulo al posto di Candido e Piscitella. La scossa per i giallorossi arriva al 69’, quando Bartolomei stende in area Cenetti, super in questo secondo tempo, rigore per il Bassano. Sul dischetto va Momentè e non sbaglia, 1-1 e gara riaperta. La gioia del Bassano dura poco, mentre è tutto il popolo della Reggiana a festeggiare: nella storia della partita anche quella di Beppe Alessi, tornato in occasione di questa gara dopo un anno per timbrare la sua presenza numero 200. E’ proprio lui a segnare il nuovo vantaggio, su rigore, al 81’ penalty fischiato per un’uscita di Rossi in ritardo su Arma. Il Soccer Team sembra destinato a chiudere il campionato con una sconfitta, ma Cenetti non ci sta e, in pieno recupero, fredda Perilli dal limite con una conclusione che finisce nell’angolino. 2-2 il finale, pareggio che serve a poco, serviva vincere anche per il vantaggio campo, ora però bisogna pensare solo al Lecce: il Bassano ha già il primo grande ostacolo da affrontare, la lunga trasferta in Salento.
 
REGGIANA – BASSANO VIRTUS 2-2
RETI

 
(pt 47' Mignanelli, st 70' Momentè (rig.), 78' Alessi (rig.), 91' Cenetti).
  
Reggiana (3 5 2): Perilli; Spanò, Sabotic, Panizzi; Mogos, Bruccini, Bartolomei, Maltese, Mignanelli; Siega (75' Alessi), Arma. All. Colombo
 
Bassano Virtus (4 2 3 1): Rossi; D'Ambrosio, Barison, Bizzotto, Stevanin (pt 34' Semenzato); Cenetti, Proietti; Falzerano, Candido (55' Maistrello), Piscitella (55' Gargiulo); Momentè. All. Sottili.
 
 Arbitro: Camplone di Pescara
  
Note: Giornata primaverile,  terreno in buone condizioni. Ammoniti: Maistrello, Gargiulo, Bartolomei, Rossi, Barison. Corner: 5-2. Recupero: pt 2'; st 4'.
 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA