Corsa per la piccola Giorgia, ma
i vandali non hanno nessuna pietà

Venerdì 8 Luglio 2016 di Vittorino Bernardi
Giovanni Toniolo in primo piano

SCHIO – I vandali non hanno coscienza, stanotte hanno colpito l’organizzazione della “Santa Run”, la corsa podistica in programma stasera (dalle 18) su via del Redentore organizzata per raccogliere fondi per aiutare la piccola Giorgia, bimba scledense di 4 anni affetta dalla sindrome di Sanfilippo, rara malattia genetica. Tra gli organizzatori c’è Giovanni Toniolo, padre della piccola Giorgia, che racconta così l’atto vandalico. «Abbiamo lavorato fino alle 2 di stanotte per preparare il campo sportivo di Santa Croce dove i partecipanti si ritroveranno per il via alla corsa e dove poi ceneranno assieme. Siamo tornati questa mattina alle 7.30 perché avvertiti che ignoti nella notte erano penetrati da un buco della rete perimetrale del campo per abbattere le transenne e produrre disordine. Non contenti hanno spezzato il lucchetto della cella frigorifera contenente acqua, bibite, birra e frutta per stasera. Fortunatamente non hanno rubato nulla. Stamattina ci siamo dovuti  rimboccare le maniche per rimettere a posto il tutto. È stato un atto riprovevole».

Gli organizzatori hanno un'idea di chi possa essere stato: il gruppo di giovinastri che di notte bazzica sul retro dell’adiacente chiesa di Santa Croce. Stasera la gara “Santa Run”: alle 18 partiranno i “mini runners” dai 7 ai 10 anni che percorreranno un breve percorso all’interno dell’adiacente campo da rugby Nelson Mandela e alle 19.30 partiranno gli altri per un percorso di 10 chilometri in piano.

Alle 21 sono previste le premiazioni. La quota d’iscrizione di 12 euro (il raccolto sarà devoluto all’ospedale pediatrico San Gerardo di Monza che sta cercando di salvare la piccola Giulia) comprende doccia al termine della corsa, pasto da consumare all’oratorio Giovanni XXIII e deposito borse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA