Escalation di furti nei pomeriggi,
nascono le "ronde" virtuali urbane

Giovedì 10 Dicembre 2015 di Vittorino Bernardi
Escalation di furti nei pomeriggi, nascono le "ronde" virtuali urbane
ISOLA VICENTINA – La serie di furti (anche solo tentati) degli ultimi mesi sul territorio isolano ha spinto un gruppo di cittadini a dare via al comitato “Cittadini isolani per la sicurezza urbana”, aprendo su facebook un omonimo profilo allo scopo di segnalare movimenti sospetti di persone e mezzi a motore e fornire consigli comportamentali nei casi di pericolo sospetto.

Facebook cerca di dare voce agli isolani nel tentativo di prevenire visite spiacevoli, come quella nell’ultimo fine settimana in via Aldo Moro, quando verso le 22 un pensionato seduto sul divano del soggiorno di casa a guardare la tv a luci spente ha sentito dei rumori provenienti dalla porta finestra e con coraggio ha alzato in velocità la tapparella per vedere davanti al vetro tre individui travisati che per sua fortuna sono scappati.

Nelle ultime settimane in via La Pira e via Torre di Castelnovo sono emersi una decina di casi di effrazioni e furti nelle case, compiuti tra le 17.30 e le 18.30 quando i residenti sono fuori per lavoro. Gli amministratori della pagina facebook “Cittadini isolani per la sicurezza urbana” fruiscono i numeri telefonici di intervento delle forze dell’ordine e spiegano così la loro attività: “Il nostro è uno strumento creato per mettere in relazione i cittadini di Isola Vicentina con il bisogno di sicurezza nel territorio e con chi si occupa di queste priorità. I cittadini possono segnalare qui presenze sospette e automezzi che per le circostanze o il luogo potrebbero essere correlate ad attività criminose. E qui si può discutere sulla qualità e sul grado di sicurezza urbana del comune di Isola Vicentina”.

Nel comitato non manca l’idea di dare vita a gruppi volontari di sorveglianza in stretto contatto con le forze dell’ordine.
Ultimo aggiornamento: 12:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA