Camion "pirata" fugge all'alt a luci
spente sulla ciclabile: preso 60enne

Martedì 9 Agosto 2016 di Francesco Campi
Camion "pirata" fugge all'alt a luci spente sulla ciclabile: preso 60enne
12
FRATTA POLESINE - Non solo non aveva la patente, ma il suo autoarticolato era in fermo amministrativo ed era pure sprovvisto di assicurazione e revisione. È per questo motivo che, quando ha visto la paletta degli uomini della polizia stradale di Badia Polesine che si allungava nella sua direzione a intimargli l'alt, ha sterzato bruscamente e si è infilato con il suo grosso camion in una pista ciclabile, spegnendo anche i fari per provare a fuggire coperto dal favore delle tenebre. Una manovra non proprio astuta, e soprattutto pericolosa. La Polstrada si è lanciata immediatamente all'inseguimento. 

Quando gli agenti hanno raggiunto il camionista, che nel frattempo aveva divelto nella folle corsa i blocchi di una ciclopedonale, hanno compreso i motivi del maldestro tentativo di fuga: le verifiche li han lasciati a bocca aperta. 
Il camionista, un 60enne brindisino residente a Montagnana (Pd), si trovava, infatti, alla guida di un autoarticolato pur avendo la patente sospesa a tempo indeterminato da ben 5 anni, mentre sul suo camion pendeva un ordine di rintraccio per un fermo amministrativo per debiti fiscali. 

Ma non è finita qui: il mezzo pesante, infatti, era anche sprovvisto di copertura assicurativa e non era nemmeno stato sottoposto a revisione così come previsto. Eppure stava imboccando l’autostrada Valdastico senza nessuna preoccupazione. Difficile dire se fosse o meno una consuetudine.  Fortunatamente la Polstrada, appostata alla barriera di Agugliaro, in provincia di Vicenza, ha ha scoperto il pericolo ambulante che si apprestava ad entrare in A31 e lo ha sventato.  Per il 60enne, oltre all'immediato sequestro del camion, sono state elevate sanzioni per oltre 3mila euro a fronte delle sue numerose e gravissime violazioni. E non si esclude che vi possa essere anche qualche conseguenza di tipo penale.
Ultimo aggiornamento: 13:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA