Soccorso alpino, elicotteri in volo:
partecipa pure l'Aeronautica militare

Mercoledì 24 Febbraio 2016
Soccorso alpino, elicotteri in volo: partecipa pure l'Aeronautica militare

ASIAGO - Soccorso aereo in caso di incidenti aeronautici in montagna. L'Aeronautica Militare si relaziona con le altre organizzazioni militari e civili, compreso il Soccorso Alpino, per mettere a punto le metodiche di intervento in caso di disgrazie e ricerche di dispersi. L'esercitazione Sater 01/16 si svolge giovedì 25 febbraio sull'Altopiano dei Sette Comuni: si tratta di un'attività addestrativa di ricerca e soccorso Sar (Search And Rescue) condotta dal Comando operazioni aeree dell'Aeronautica Militare.

Lo scenario dell’addestramento simula la ricerca di equipaggi militari dispersi a seguito di incidente aereo. Per il coordinamento delle attività di ricerca e soccorso verrà costituita una postazione di comando all'aeroporto di Asiago. Oltre alle componenti dell’Aeronautica Militare, che partecipa all’esercitazione con  un elicottero HH-139 del 15. Stormo di Cervia ed  un TH 500 della Squadriglia collegamenti di Linate, vi prenderanno parte anche un AB 205 del 5. Reggimento “Rigel” dell’Esercito Italiano di stanza a  Bolzano, un AB 412  del Corpo Forestale dello Stato, Centro operazioni aeree di Belluno, ed  un AW 139 del Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco della Provincia Autonoma di Trento.

Elicotteri dell'Aeronautica militare


A coordinare le operazioni di ricerca terrestre il Cnsas, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che, per l’occasione, farà intervenire i propri mezzi e diverse squadre di ricerca (medicalizzate e cinofile), in aggiunta ad una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

L'Aeronautica Militare svolge già da alcuni anni questo tipo di esercitazioni congiunte, in cooperazione con il Cnsas, per affinare le procedure di pianificazione, direzione, condotta ed esecuzione delle operazioni di soccorso a seguito di incidenti aerei in ambienti montani, non necessariamente riguardanti velivoli militari. L'esercitazione con centro ad Asiago costituisce un’occasione importante per testare in maniera sinergica, a terra ed in volo, piani, procedure tecniche e predisposizioni messe in atto dalle diverse componenti.

Ultimo aggiornamento: 11:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA