Lo gnocco più lungo d’Italia
è ancora di Arsiero: 381,75 metri

Domenica 21 Agosto 2016 di Vittorino Bernardi
Il sindaco Occhino certifica il nuovo record
2

ARSIERO –  Lo gnocco più lungo d’Italia è ancora della Pro Loco Arsiero che alle 18.30 di stasera in piazza Alessandro Rossi nell’ambito del cartellone “Agosto arsierese” ha stracciato con una lunghezza di 381,75 metri il record stabilito lo scorso agosto di 266,60.

È stata una festa di piazza che ha attirato centinaia di persone attorno ai tavoli dove i volontari in alcune ore di lavoro hanno preparato un filoncino di patate e farina dispostosi 15 file. A misurare con una corda metrica lo gnocco è stato il sindaco Tiziana Occhino coadiuvata dal presidente della Pro Arsiero Fiorenzo Lorenzin e altro soci della Pro loco. Alla comunicazione del nuovo record di 381,75 metri da parte del sindaco è scoppiato un corale applauso. Soddisfatto il primo cittadino. «Questa è un’iniziativa spontanea e simpatica che richiama e diverte la gente, certamente da riproporre per il futuro. Un grazi e è doveroso alla Pro Loco». Sulla stessa linea si è espresso il presidente Lorenzin. «Dopo l’ottima riuscita della prima edizione lo scorso anno del “gnocco più lungo d’Italia” quest’anno per migliorare l’appuntamento abbiamo coinvolto con successo tutte le associazioni di Arsiero. L’impegno è stato notevole, abbiamo coinvolto in forma volontaria circa 80 persone». Curiosità dell'ultimo minuto: gli gnocchi ricavati dal filonciono record sono andati esauriti alle 19.20.

Per realizzare lo gnocco da 381,75 metri sono stati utilizzati 130 chilogrammi di patate dell'alta Valle dell'Astico. L’odierno appuntamento ha aperto la “Festa del gnoco de patata” che aprirà martedì 23 per chiudere venerdì 26 agosto. Una rodata kermesse popolare che intende celebrare la bontà della patata nostrana lavorata per produrre gnocchi, leccornia della gastronomia dell’alta valle dell’Astico.
 

Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 10:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento