Niente neve, ma si scia a 1000 metri
Pienone in centro, assalto ai mercatini

Sabato 26 Dicembre 2015 di Luca Pozza
Veduta dalla webcam scattata nel primo pomeriggio ad Asiago
1
ASIAGO - La mancanza di neve (peraltro comune a molte altre località montane, anche europee) non ha scoraggiato gli amanti della montagna che oggi, in occasione della festività di Santo Stefano, hanno affollato i centri dell'Altopiano dei Sette Comuni, in particolare Asiago, il cui centro storico è stato letteralmente preso d'assalto, soprattutto da metà pomeriggio, in particolare nelle due aree che ospitano i mercatini natalizi (piazza II Risorgimento e piazza Carli, a cui si riferisce la foto, scattata nel primo pomeriggio di oggi), che resteranno aperti tutti i giorni sino al 6 gennaio. Grande afflusso anche nel centralissimo corso IV Novembre per lo shopping e per le mostre d'arte aperte. Sempre nel pomeriggio si registravano incolonnamenti di auto per raggiungere i parcheggi del centro.

Nonostante in Altopiano non abbia mai nevicato, si scia a quota 1000, proprio nel territorio asiaghese: l'utilizzo notturno dei cannoni consente l'apertura dell'impianto di risalita del Kaberlaba, la piccola collina che sovrasta il capoluogo, mentre in centro, a fianco dello stadio del ghiaccio, risulta innevato e quindi aperto agli appassionati dello sci da fondo l'anello di 800 metri all’interno del parco Millepini, che qualche anno fa ha ospitato una tappa della Coppa del Mondo sprint.

Per quanto riguarda il resto dell'Altopiano dei Sette Comuni in funzione è aperta, nel comprensorio del Verena di Roana la pista baby, nella quale si può scendere utilizzando il tapis-roulant, in funzione da alcune settimane, mentre sono fermi sia gli impianti di risalita che la seggiovia.

Ad Asiago sono ormai pochi i posti disponibili nelle strutture alberghiere, mentre si va verso il tutto esaurito in hotel e ristoranti per il cenone di Capodanno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA