Opera Estate ricorda l’odissea del profugato nella Grande Guerra

Mercoledì 8 Agosto 2018 di Roberto Lazzarato
Primolano Rimessa locomotive
VALBRENTA. La drammatica odissea del profugato, una pagina di storia della Grande Guerra che ha coinvolto migliaia di persone della Valbrenta, sarà rivissuta nel racconto originale «Anime disperse-L’odissea del profugato» ricostruito attraverso documenti, interviste e memorie. Saranno ridate voce ai suoi protagonisti grazie all’interpretazione di Paola Rossi e Carlo Presotto, con la musica della Banda Brian, nella Rimessa delle locomotive di Primolano, in uno dei luoghi testimonianza di quell’esodo, sabato 11 agosto, ore 17.30, nell’ambito del programma teatrale di Opera Estate Festival Veneto.
Dopo la disfatta di Caporetto, l’esercito austro-ungarico stabilì la linea del fronte tra l’Altopiano di Asiago, il Grappa ed il Piave, provocando l’esodo di oltre mezzo milione di civili dalle province di Udine, Belluno, Treviso, Venezia e Vicenza. In poche ore anche gli abitanti della Valle del Brenta furono costretti ad abbandonare le proprie case e salire sui treni verso destinazioni sconosciute. Intere comunità smembrate, nuclei familiari divisi, un peregrinare verso regioni anche molto lontane, diverse per condizioni ambientali e sociali.
Le 'anime disperse' di questo esodo raccontano l’esperienza del profugato da un punto di vista esclusivamente umano, ripercorrendo frammenti di vita vissuta per un periodo parso interminabile lontano dalle proprie radici, in condizioni a volte proibitive. Musiche e canzoni, in gran parte frutto di una ricerca nella tradizione orale, ci restituiscono il clima dell’epoca e i sentimenti delle persone che provarono sulla loro pelle la triste esperienza del profugato.
Il testo, ispirato liberamente ai libri ‘Un viaggio lungo un secolo’, di Angelo Chemin e Daniela Caenaro e ‘Il profugato di San Nazario e della Valbrenta dopo Caporetto’, di Eugenio Campana, prende vita con l’interpretazione di Paola Rossi e Carlo Presotto, accompagnati dalle note della Banda Brian.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci