“Lanciafiamme” contro le erbacce: sulle strade arriva il pirodiserbo

PER APPROFONDIRE: aim, fiamme, pirodiserbo, strade, vapodiserbo, vicenza
Lungo le strade di Vicenza le erbacce si eliminano con le fiamme

di Roberto Cervellin

VICENZA - Diserbante? Macché. Meglio un piccolo “lanciafiamme”.

Contro le piante infestanti delle strade, a Vicenza si sperimenta una nuova tecnica. Si chiama pirodiserbo. Utilizza una fiamma che rimuove erbe e sterpaglie.

Il sistema, messo in atto dagli operai di Aim ambiente, mira a trattare i 650 chilometri di strade e marciapiedi cittadini senza utilizzare prodotti chimici. E dopo l'avvio, nel 2017, del vapodiserbo - che elimina la vegetazione spontanea con il vapore - ecco ora la cannula destinata a bruciare erbe di piccolo taglio. «Il tutto avviene in piena sicurezza», precisa l'ex municipalizzata.

Questo metodo, diffuso nell'agricoltura biologica, sbarca in città con azioni mirate. In programma 3 interventi all'anno nel periodo che va da marzo a ottobre. L'obiettivo è quello di colpire anche i semi dell'erba grazie al calore emesso dall'attrezzo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 16 Aprile 2018, 11:33






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
“Lanciafiamme” contro le erbacce: sulle strade arriva il pirodiserbo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-04-17 15:33:00
per diretta esperienza posso dire che per quanto mi riguarda l'unico rimedio è il trattamento chimico, perchè basta che resti una radice interrata e tempo qualche giorno siamo punto e accapo. alla fine col fuoco i costi sono anche più elevati perchè richiedono più interventi e c'è sempre il rischio di bruciare anche altro!
2018-04-17 07:16:05
Vi ricordate quando si dava fuoco all'erba secca per far crescere il prato piu' rigoglioso? Mica muoiono le radici con il pirodiserbo anzi dopo una settimana sono piu' verdi di prima. E nei parcheggi vicino alle auto a gas o benzina cosa usano? L'ho provato e non funziona e costa 10 volte piu' del glifosate in costo diretto e tempo impiegato. E'meglio impiegare i richiedenti asilo e fargli togliere le erbacce a mano dai marciapiedi.
2018-04-16 21:59:11
ma funziona o è solo scena? perchè ho provato anch'io con un piccolo bruciatore, quello che usano i muratori per i tetti catramati, ma non è che si ottengano quei gran risultati. funziona un pò se l'erba è secca ma su erba verde è tempo perso.