Gli animali selvatici al sicuro grazie al nuovo centro di recupero

Martedì 21 Novembre 2017 di Roberto Cervellin
Ad Arcugnano è stato inaugurato un centro di recupero per animali selvatici (foto di Bertillo Conte)

ARCUGNANO - Il loro obiettivo è salvare, curare e liberare gli animali selvatici, dagli uccelli ai mammiferi. Capita però che talvolta arrivino tardi e si imbattano in qualche capriolo ucciso. Sbranato o impallinato.

Ma i volontari dell'associazione “Difesa natura 2000 colli Berici” non demordono, anzi. In questi giorni ad Arcugnano, in località Villabalzana, hanno inaugurato un centro per il recupero della fauna selvatica. Un complesso di 4 ettari adagiato sulle colline vicentine voluto da Comune, Provincia e Regione e destinato a diventare un punto di riferimento nella salvaguardia dell'ecosistema e degli animali in difficoltà, grazie anche all'assistenza di veterinari specializzati. «Quelli che non potranno essere reintrodotti nel loro ambiente naturale, saranno protetti in recinti idonei», sottolinea l'associazione presieduta da Bertillo Conte a cui è stata affidata la gestione della struttura, presto aperta alle scolaresche per visite didattiche.

All'attenzione degli animalisti ci sarà anche la flora. Tra le scommesse, raccontano ancora i responsabili di “Difesa natura 2000 colli Berici”, la difesa dei castagneti dalla mosca cinese.

Come? «Con l'inserimento del parassitoide antagonista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci