Giornata senza tabacco: negli ospedali il test sulla dipendenza da nicotina

Martedì 30 Maggio 2017 di Vittorino Bernardi
Giornata senza tabacco: negli ospedali il test sulla dipendenza da nicotina
BASSANO/SANTORSO - Il 31 maggio si celebra la “Giornata mondiale senza tabacco”, istituita nel 1987 a cadenza annuale dall’organizzazione mondiale della Sanità per sollecitare a livello globale l’attenzione sull’epidemia del tabagismo e le malattie che provoca, con morti evitabili. La neonata Ulss 7 Pedemontana si è attivata per promuovere la salute pubblica con una serie di iniziative nelle strutture ospedaliere del territorio.

Dalle 9.30 alle 12.30 di domani negli atri degli ospedali di Bassano del Grappa e Asiago sarà possibile dialogare con operatori del Servizio Dipendenze e volontari della LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), ricevere materiale informativo ed effettuare gratuitamente il test del monossido di carbonio e compilare un breve questionario, il test di Fagestrom, per capire il proprio grado di dipendenza da nicotina. Durante la giornata sui monitor dell’ospedale bassanese (atrio e sala attesa del pronto soccorso) saranno proiettati dei video per la prevenzione del fumo di sigaretta. Nell’atrio dell’ospedale di Santorso sempre domani del personale del Servizio Dipendenze fornirà materiale informativo e a chi lo desidera misurerà il monossido di carbonio con l'apposito test.

Nella Casa della Salute di Schio (ex De Lellis) e nel Centro sanitario polifunzionale di Thiene (ex Boldrini) i volontari della Lega Italiana Lotta contro i Tumori forniranno informazioni per sensibilizzare le persone sui danni del fumo e su come aiutare chi intende smettere di fumare. Fino a lunedì 5 giugno nell’ospedale di Santorso, nella Casa della Salute di Schio e nel Centro Polifunzionale di Thiene, con il supporto di video, si affronterà il tema del fumo di sigaretta, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la libertà di scelta dei cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci