Concerto jazz al buio, così tutti
possono sperimentare la disabilità

Mercoledì 6 Aprile 2016 di Maria Elena Mancuso
Locandina del progetto Marosticabile
MAROSTICA - Un concerto al buio per sperimentare la diversità. È questo il primo appuntamento di Marosticabile, l’innovativo progetto promosso dalla Città di Marostica, con il patrocinio della Regione del Veneto, sul tema della disabilità. L’appuntamento è alle 20.30 di venerdì otto aprile in chiesetta San Marco. Il programma, che si preannuncia originale ed emozionante, prevede l’esibizione di un quintetto jazz completamente al buio. Ad arricchire le evoluzioni sonore di pianoforte, contrabbasso, batteria, tromba e voce, ci saranno le coreografie delle ballerine di “Danza Marostica” e “Universo Danza”.

L’evento, curato da Leo Club Bassano del Grappa e Lions Kairós, è un’opportunità per vivere la musica in un contesto particolare, con l’intento ben preciso di sperimentare e valorizzare la diversità. Lo scopo ultimo, che dal 2013 vede impegnati tanti attori del territorio in questo elaborato progetto, è quello di abbattere le barriere architettoniche e soprattutto mentali che riguardano il mondo della disabilità. Per farlo, si è deciso di usare anche strumenti non convenzionali, come il concerto di venerdì sera o la cena al buio al Castello Superiore del prossimo 28 aprile.

Ricco, infatti, il calendario di eventi realizzato grazie all’impegno e al lavoro delle istituzioni, di Lions Club, Lions Kairós, Confcommercio, Consulta fra le associazioni del territorio, Istituto Comprensivo e Pro Marostica.
Mostre, laboratori, gare sportive, conferenze, letture animate ed escursioni, che segneranno il cammino verso la giornata di domenica 8 maggio, che sarà interamente dedicata alla socializzazione, alla consapevolezza e alla valorizzazione della diversità.

Una nuova tappa di questo percorso che ha portato negli anni ad una serie di azioni concrete per rendere la città accessibile a tutti, cercando di eliminare le barriere architettoniche e di progettare e riorganizzare in quest’ottica strutture, luoghi di interesse ed eventi pubblici. Per informazioni sul progetto e per il programma delle manifestazioni è possibile consultare il sito del comune o la pagina Facebook di Marosticabile.
Ultimo aggiornamento: 13:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA