A Silvia, scrittrice esperta di guerra
e donne in Nord Irlanda, il premio
che vinse anche Sergio Zavoli

Giovedì 14 Aprile 2016 di Roberto Cervellin
La giornalista e scrittrice vicentina Silvia Calamati

VICENZA - Il suo interesse per la questione nordirlandese le fruttato un nuovo, prestigioso premio. La giornalista e scrittrice vicentina Silvia Calamati ha vinto l'ottava edizione del premio letterario Città di Cattolica 2016.
Con il libro “Le compagne di Bobby Sands. Le donne e la guerra in Irlanda del Nord” (Castelvecchi editore) si è classificata al primo posto in una lista che vedeva in corsa 722 opere. Dopo il Tom Cox Award, ricevuto nel 2002 a Belfast, ecco un nuovo importante riconoscimento per Calamati, collaboratrice free-lance di Rainews 24 e Radio Rai.
 


Il premio le verrà assegnato il 16 aprile al teatro della Regina del centro romagnolo. Patrocinato dalla Presidenza del consiglio dei ministri, dalla Regione Emilia Romagna e dal comune di Cattolica, è considerato uno dei più importanti nel panorama italiano e internazionale per la qualità dei contenuti. Organizzato dall'associazione Pegasus, si pone come obiettivo la scoperta di nuovi talenti che si sono distinti in particolare nel campo culturale. In passato il Città di Cattolica è stato assegnato a personaggi e scrittori come Sergio Zavoli, il libanese Hafez Haidar e Magdi Hallam.

Dedicato a Katheen O'Hagan, una madre di 38 anni e 5 figli, uccisa nel sonno nell'agosto 1994 al settimo mese di gravidanza da un gruppo paramilitare lealista nordirlandese, il libro dà voce a molte donne che hanno vissuto in prima persona un conflitto nel cuore dell'Europa, che ha causato oltre 3.700 morti. Donne che hanno conosciuto sofferenze indicibili, affrontate con forza e dignità in una situazione in cui, alla violenza, alla repressione della polizia, agli omicidi e alle persecuzioni politiche, si sono aggiunti problemi quali povertà e disoccupazione. «A loro va la mia dedica - aggiunge la scrittrice - Il mio pensiero, poi, è rivolto a chi ha difeso i diritti violati delle donne, come l'avvocato Rosemarie Nelson, saltata in aria con una bomba piazzata sotto la sua auto il 15 marzo del 1999».

Calamati ha anche scritto “Irlanda del Nord. Una Colonia in Europa” e “Qui Belfast. Storia contemporanea della guerra in Irlanda del Nord”. La traduzione del “Diario di Bobby Sands. Storia di ragazzo irlandese” le ha valso il premio Alessandro Tassoni 2011 e il Città di Cassino 2013. E' inoltre autrice di “Neve e fango per dissetarmi. Diario del partigiano Sotiris Kanellopulos, partigiano della Guerra civile greca (1° marzo -17 maggio 1949)”.

Ultimo aggiornamento: 16:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento