Lionora e Oldrada cercansi: aperte
le selezioni per la partita a scacchi

Sabato 9 Aprile 2016 di Paola Gonzo
Partita a scacchi Marostica

MAROSTICA - Fanciulle marosticensi, udite udite: al via le selezioni per i ruoli di Lionora e Oldrada, le due protagoniste della partita a scacchi a personaggi viventi più celebre al mondo che andrà in scena i prossimi 9, 10 e 11 settembre. Un appuntamento che si rinnova e coinvolge moltissimi marosticensi chiamati ad interpretare i 600 personaggi in costume della famosa rievocazione storica capace di attrarre sempre un gran numero di spettatori.

I ruoli di Lionora, la figlia del castellano Taddeo Parisio che andrà in sposa al vincitore della gara di scacchi, e di Oldrada, sorella del governatore, sono da sempre molto ambiti dalle fanciulle della città, invitate a vivere per alcuni giorni il sogno di una leggenda d’amore rievocata in uno straordinario spettacolo in piazza.

Per partecipare alla selezione, tuttavia, è necessario possedere alcuni requisiti fondamentali. Innanzitutto, basilare è la residenza o il domicilio nel comune di Marostica nonché l'avere un’età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data del 9 settembre 2016. Le doti richieste sono però soprattutto grazia, portamento ed eleganza, e verranno valutate da una giuria che svelerà il nome delle prime selezionate il 27 aprile alle 20.30 in chiesetta San Marco.

Le domande di partecipazione devono giungere agli uffici dell’Associazione Pro Marostica entro domenica 24 aprile. Coloro che avranno superato la prima selezione parteciperanno poi all'elezione finale che si terrà domenica 29 maggio nell’ambito di un fastoso spettacolo medioevale in piazza Castello alle 16, organizzato in occasione della Festa delle Ciliegie, durante il quale, stavolta, anche il pubblico sarà chiamato a votare.

Per quanti non volessero perdersi il suggestivo spettacolo, si ricorda che le prevendite per assistere alla  nuova edizione della partita a scacchi sono attive nel circuito Vivaticket (www.vivaticket.it) e alla biglietteria della Pro Marostica.

Ultimo aggiornamento: 15:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA