L'orchestra dell'Olimpico al Comunale
e papà Natale in Campo Marzo

Mercoledì 16 Dicembre 2015
L'orchestra del teatro Olimpico. In primo piano, a destra il maestro Alexander Lonquich
VICENZA - Natale si avvicina e a Vicenza gli eventi si moltiplicano. Il cartellone degli appuntamenti settimanali si aprirà il 16 dicembre alle 17 ai Ferrovieri, dove partirà la fiaccolata di genitori e bambini della materna Tretti che arriverà fino al teatro parrocchiale. Alle 18 a palazzo Cordellina conferenza con Renata Battaglin dal titolo "L'età del disincantamento e la filosofia della crisi del primo novecento".

Fino al 17 dicembre a San Pio X i ragazzi della media Barolini passeranno per le vie del quartiere per cantare la stella. Fino al 18 e al 20 dicembre dalle 20 alle 22, si canterà la stella anche nei quartieri di Casale e Bertesina.

Il 16 dicembre alle 20. 45 al centro giovani di San Pio X cena di Natale con giochi da tavolo e tombolone del riciclo.

Il 17 dicembre alle 15.30 al centro parrocchiale di Plegge intrattenimento gastronomico con vin brulè.
Alle 16 a palazzo Leoni Montanari ecco "Suoninluce", concerto per pianoforte durante il quale verranno illustrati i pezzi suonati.
Alle 18 nella sala Stucchi di palazzo Trissino verrà presentato il libro "Le due divise - Storia dell'associazione Calcio Vicenza 1902-1919 e dei giocatori caduti durante la grande guerra" della scrittrice vicentina Anna Belloni.
Alle 19 per le vie di Polegge si canterà la stella.

Il 18 dicembre dalle 14 alle 16.15 alla primaria Rodari, festa di Natale per alunni e genitori. Alle 20 nella chiesa della Madonna della pace concerto del coro diretto da Cristiano De Palma, il gruppo vocale The circle di Vicenza e l'ensemble Phone di Costabissara diretto da Luigi Ceola.
Alle 16.30 alla biblioteca di villa Tacchi letture per bambini dal titolo "Una storia natalizia".
Alle 18, alla biblioteca la Vigna, avrà luogo la presentazione del libro "Nature immaginate" di Massimiano Bucchi e Elena Canadelli.
Alle 19.30 nella chiesa di San Pio X concerto di Natale con gli allievi della primaria Tiepolo.
Alle 20.30 a villa Tacchi presentazione delle tradizioni del Natale in Germania. Stefania Redaelli al pianoforte eseguirà brani di Strauss e di altri musicisti tedeschi.
Alla stessa ora la chiesa di santa Maria ausiliatrice ospiterà un concerto di brani musicali e testi recitati a cura di due professionisti del gruppo di Lorenzo Belluscio.
Alle 21 al centro civico del Ferrovieri concerto solidale con il gruppo "Orchestracustica".
Sempre alle 21, al teatro Kitchen la compagnia di danza "Fabula saltica" presenterà "Ballades", su musiche originali di Paolo Zambelli e con le coreografie di Claudio Ronda. Ingresso non tesserati 13 euro.
Il 19 dicembre alle 10 in Campo Marzo partirà la corsa benefica "Corri Babbo Natale corri" per sostenere i Villaggi Sos e l'associazione Bambini cardiopatici nel mondo. L'iscrizione, che andrà in beneficenza, è di 8 euro. Insieme ai Babbi Natale si aggireranno per le strade anche elfi e folletti del "Natale di fiaba" di Thiene.
Alle 16 nella chiesa di san Giorgio, preghiera e incontro conviviale.
Alle 16 nella parrochia di san Giuseppe di Maddaleme veglia di preghiera con gli scout.
Alla stessa ora nella parrocchia di sant'Andrea è previsto un pomeriggio di animazione per bambini.
Alle 16.30 alla galleria di "Parco città" animazione per bambini e panettone per tutti.
Alle 16.30 al Leoni Montanari per "Pomeriggio tra le muse", concerto con musiche di Mozart, Bottesini e Schumann. Ingresso 5 euro. Replica il 20 dicembre alla stessa ora.
Alle 17 alla cappelleria Palladio verrà offerto vin brulè.
Alle 17 nell'aula magna dell'istituto comprensivo 8 di via Carta, rappresentazione e recita di Natale dei bambini con rinfresco finale.
Sempre alle 17 a palazzo Cordellina concerto di fiati con i giovani del conservatorio, accompagnati al pianoforte da Silvia Centomo. A esibirsi saranno Gloria Citton al clarinetto, e Giacomo Baron, Beatrice Dellai e Matteo Berlaffa al flauto.
Alle 17.30 in contra' Corpus Domini si terrà la recita della natività con canti di epoca barocca di Oberufer.
Alle 19 a San Pio X cena di Natale preparata dai giovani con degustazione di cocktail analcolici.
Alle 19.30 al parco giochi di Laghetto cena con scambio di auguri.
Alle 20 al caffè Terzi di corso Fogazzaro pizza di Natale promossa da Delos. Il costo della cena è di 15 euro. Prenotazione obbligatoria.
Alle 20 nella chiesa di San Giorgio in Gogna, rappresentazione della natività.
Alle 20.30 al cinema teatro Primavera concerto di Natale con 55 orchestrali.
Tra le 20.30 e alle 21 nelle parrocchie di Ospedaletto, sant'Antonio ai Ferrovieri, Settecà e al teatro Zuccato di Polegge si terranno concerti natalizi.
Alle 20.45, al Comunale secondo appuntamento con la stagione sinfonica dell'orchestra del teatro Olimpico. In programma la suite "Appalachian spring" di Aaron Copland e la prima sinfonia di Anton Bruckner. Dirige Alexander Lonquich.
Alle 21 al teatro Bixio l'attore e narratore Marco Bianchini e il Teatro della caduta presenteranno "La ballata di Van Gogh", spettacolo sulla vicenda umana e artistica del noto pittore olandese. Biglietti 10 euro.

Il 20 dicembre alle 10 nella chiesa di santo Stefano messa cantata con "Insieme vocale voces clarae".
Alle 16, al ridotto del teatro Comunale, verrà trasmesso il balletto "Lo schiaccianoci", in diretta dal Bolshoi di Mosca. Libretto e coreografia sono di Yuri Grigorovich, riprese dalle originali di Hoffmann e Petipa. Il biglietto intero costa 15 euro.
Sempre alle 16 nella chiesa di san Marco letture natalizie.
Concerti, animazione e spettacoli natalizi sono in programma nel parco giochi di san Bortolo (alle 10.30), nella parrocchia di san Lazzaro (alle 15), nella parrocchia di Casale (alle 15.30) in quella di san Paolo (alle 16.30) e nell'aula magna del comprensivo 8 di via Carta (alle 18).
Alle 16.30 al Comunale il Friuli Venezia Giulia gospel choir presenterà "Gospel in Vicenza". La formazione, composta da un coro di 20 elementi e una band di 7 musicisti, proporrà brani che si rifanno ai contenuti, allo stile e al repertorio gospel moderno americano. Biglietti fuori abbonamento a 17 euro.
Alle 17 alla Scaletta 62 gli attori Claudio Manuzzato ed Elena Schleifer interpreteranno lo spettacolo "I doni dei magi".
Sempre alle 17 al teatro Bixio, spettacolo per ragazzi con ensemble Teatro Vicenza. In scena, "La regina delle nevi" tratta dall'omonimo romanzo di Hans Christian Andersen. Sul palco Stefani Pimazzoni, Irma Sinico, Catuscia Gastaldi. Ingresso 7 euro.
Alle 18 nell'aula magna dell'istituto comprensivo 8 di via Carta, concerto "La principessa della Czarda", operetta recital vocale e strumentale in costume.

Dal 19 al 20 dicembre in piazza delle Erbe tornerà il mercatino vintage, mentre in corso Palladio troverà posto quello delle meraviglie.

Dal 20 al 24 dicembre nelle piazza del centro storico tornerà la fiera di Natale.

Il 21 dicembre sono previste feste di Natale a Polegge (alle 17.30) e a Santa Croce Bigolina (alle 18).

Alle 20.45 al Comunale concerto natalizio di voci bianche con "I piccoli musici" di Casazza (Bergamo) diretti da Mario Mora. Promossa dalla Società del quartetto, la serata vedrà una prima parte dedicata alle melodie inglesi e una seconda con i tre mottetti latini di Mendelssohn, con sorpresa finale.

Il 21 dicembre alle 21 al Bixio incontro con Massimo De Francovich e gli attori di Theama teatro. Interventi musicali dal vivo di Giuseppe Dal Bianco.
Fino al 21 dicembre all'oratorio di san Giuseppe a Polegge si potranno acquistare i prodotti del mercatino missionario.
Il 22 dicembre concerti di Natale a Santa Croce Bigolina (alle 18) e alla chiesa Immacolata di Lourdes (alle 20.30).
© RIPRODUZIONE RISERVATA