I Momix al Comunale, Fracasso
a San Lorenzo, mercatini in centro

Mercoledì 2 Dicembre 2015 di Roberto Cervellin
Al Comunale di Vicenza tris di spettacoli dei Momix
VICENZA - A Vicenza l'agenda settimanale degli appuntamenti si arricchisce delle manifestazioni natalizie. Il primo evento è in programma il 2 dicembre alle 16 a palazzo Cordellina, dove si terrà la conferenza con Fabio Peserico dal titolo I giorni 'neri' del 1929: fine del capitalismo?".

Alle 17.30 la biblioteca la Vigna ospiterà la conferenza "Riportiamo l'ombra nei campi", organizzata in collaborazione con Convivioitalia. Si parlerà della riscoperta dei tradizionali sistemi di coltivazione, documentati dai libri sulle tecniche agricole raccolte dal fondatore dell'istituto Demetrio Zaccaria.

Alle 20.45, al Comunale, concerto promosso dalla Società del quartetto che vedrà la presenza del "Lockenhaus on tour". Il quartetto di musicisti proporrà musiche di Dvorák, Veress e Strauss. Biglietti interi a 20 euro.

Alle 20.45 nella sede dell'associazione Delos di via Colombo, Maria Teresa Giordani, specialista in malattie infettive all'ospedale di Vicenza, affronterà il tema della prevenzione dell'Hiv.

Il 3 dicembre, alle 21, nella chiesa di san Gaetano concerto dell'ensemble orchestrale "Bottega armonica" diretto dal maestro De Maio.
Il 4 dicembre, alle 16.30, al centro giovani di san Pio X sono in programma letture, laboratori e spettacoli di magia.

Alle 17.30 alle gallerie d'Italia di palazzo Leoni Montanari nell'ambito della rassegna sull'arte veneta del Settecento è previsto un incontro su Alessandro Longhi. Interverranno Sergio Marinelli dell'università Ca' Foscari di Venezia e Paolo Delorenzi, storico dell'arte.
Alle 20.45, al Comunale si terrà la prima delle tre performance dei Momix - le altre sono previste il 5 dicembre alle 17 e alle 20.45 e il 6 dicembre ancora alle 20.45 - dal titolo "W Momix forever". Gli artisti di Moses Pendleton festeggeranno i 25 anni di attività con una carrellata di coreografie che hanno segnato la carriera del gruppo. Biglietto intero 42 euro.

Il 5 dicembre in corso Fogazzaro tornerà il mercatino vintage.
Alle 17 alla galleria Scaletta 62 di contra' Porta Santa Lucia il fotografo Gianpaolo Cariani presenterà il video "Venezia e le sue isole".
Sempre alle 17 al parco giochi di via Durando verranno accese le luminarie. Alle 18 toccherà a quelle di santa Bertilla (con presepe e albero di Natale), mentre alle 18.30 sarà la volta delle luci di porta san Bortolo.
Ancora alle 17 palazzo Cordellina, per "I sabati musicali", ospiterà un concerto degli allievi del conservatorio Pedrollo.
Alle 18.30 nella parrocchia di sant'Antonio ai Ferrovieri sarà inaugurato il mercatino natalizio.
Alle 19.45 al seminario, al teatro Comunale, allo stadio e al parcheggio della media Maffei scatterà una caccia al tesoro promossa dalla parrocchia di san Giuseppe per far conosce il nuovo anno pastorale.

Lo stesso giorno, alle 21, al Bixio concerto di musica jazz e funk con la "Gb orchestra". "Hybrid" il titolo della serata, che dà anche il nome al nuovo cd del gruppo diretto da Gastone Bortoloso, trombettista, arrangiatore, compositore e band-leader.

Il 6 dicembre alle 16 al Leoni Montanari racconto animato con laboratorio espressivo dedicato alle avventure di san Nicola.
Sempre alle 16 nella sala della comunità di Vo' di Brendola, la compagnia "La giostra" di Arcugnano presenterà "Il regno di Oz", spettacolo ispirato al racconto di Frank Baum, per la regia di Luisa Vigolo.
Alle 18.30, la chiesa di san Gaetano ospiterà un nuovo concerto della rassegna "Vicenza d'autore". A esibirsi sarà l'ensemble vocale "Phoné" diretto da Luigi Ceola.

Dal 7 all'8 dicembre in piazza delle Erbe troverà posto "La boutique del gusto", con sapori e prodotti di artigianato locale.
Il 7 dicembre, alle 20.45, al Comunale concerto gospel d'Avvento con coro e orchestra New Bluespiritual band di Diego Brunelli. Presenti vari solisti tra cui il cantante Davide Merlini, giovane rivelazione di X-factor 2012. Ingresso libero. Donazione consigliata 15 euro.

L'8 dicembre vicino alla chiesa di Polegge si venderanno le stelle di Natale,
Alle 15.30 al centro civico del Ferrovieri spettacolo per bambini dal titolo "Natale alla casa del pane".
Alle 17 nella chiesa si san Marco, danze sacre su musica e poesia.
Alle 18 al parco giochi del villaggio Sos veglia di Natale con accensione dell'albero e canti.
Sempre alle 18, al Comunale, concerto gratuito di Natale promosso dalla fondazione Banca degli occhi. Interverranno le trenta voci dei Vocal skyline, le quali proporranno vari generi musicali dallo swing al musical, dal gospel alle colonne sonore dei film.
Alle 18.30, sempre per "Vicenza d'autore" nella chiesa di san Lorenzo il coro di Vicenza diretto da Giuliano Fracasso sarà impegnato in una messa mariana.

Fino al 4 dicembre alle 12 in basilica palladiana verrà esposto il quadro contro la violenza di genere "New angel" di Roberta Ubaldi.
Fino al 5 dicembre al centro sociale Bocciodromo dei Ferrovieri si potrà visitare la mostra fotografica "L'altro Perù". L'allestimento è arricchito da vestiti e oggetti di artigianato arrivati direttamente dalle comunità indigene della foresta amazzonica.
Dal 6 e all'8 dicembre, nelle parrocchie di Ospedaletto, santa Maria ausiliatrice e Anconetta ci saranno i mercatini missionari.
Fino al 6 dicembre allo spazio D di contra' Vescovado sarà allestita la mostra "Mare nostrum" promossa da Metamorfosy gallery, con opere di Emjl Berdin, Mirta Caccaro, Danilo Calegari, Remigio Fabris, Timoteo Frammartino, Lia Mariani, Veronica Organo, Daniela Perissinotto e Annamaria Targher.
Fino all'8 dicembre tra corso Fogazzaro, piazza san Lorenzo e piazza Castello troveranno posto le casette in legno che venderanno articoli natalizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA