Auto contro moto sul Raccordo a Perugia, motociclista in codice rosso per le ferite

Sabato 5 Agosto 2023 di Egle Priolo
L'ospedale Santa Maria della misericordia di Perugia

PERUGIA - Un terribile scontro con un'auto e la corsa immediata in ospedale.

Dove si trova attualmente ricoverato in codice rosso, dunque in condizioni definite piuttosto gravi. È quanto accaduto ieri pomeriggio a un motociclista. L'uomo, a bordo della propria motocicletta, si trovava lungo il Raccordo autostradale Perugia-Bettolle all'altezza dell'uscita di Prepo quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia stradale intervenuti sul posto assieme al personale Anas, si è scontrato con un'auto. Nell'impatto il motociclista ha inevitabilmente avuto la peggio. Le sue condizioni sono sembrate subito preoccupanti, con l'ambulanza del 118 arrivata con la massima velocità nel giro di pochissimo tempo sul posto per soccorrerlo. Portato al pronto soccorso del Santa Maria della misericordia, è stato appunto ricoverato in codice rosso per le diverse e gravi ferite riportate in varie parti del corpo.

Altrettanto inevitabile il formarsi di lunghe code a seguito dell'incidente anche perché l'orario dell'incidente (intorno alle sei del pomeriggio) è uno di quelli considerati di punta sia in ingresso che in uscita dalla città. C'è anche chi è rimasto bloccato per quasi un'ora, in attesa che i mezzi rimasti coinvolti nell'incidente venissero rimossi dalla strada, mentre il personale Anas ha cercato di garantire i massimi livelli di viabilità. Soltanto dopo le sette di sera, con la rimozione completa dell'auto e della moto coinvolte nell'incidente, la circolazione è tornata progressivamente alla normalità. Sono in corso tutti gli accertamenti da parte della polizia stradale per ricostruire la dinamica dell'incidente. Come da prassi in caso di feriti gravi per sinistri stradali, sotto inchiesta il conducente dell'auto coinvolta nello scontro anche per tutelare al massimo la sua posizione. In ospedale intanto le condizioni del motociclista vengono continuamente e attentamente monitorate dal personale medico sanitario. A preoccupare sarebbero in particolare alcune delle ferite e contusioni riportate nell'impatto.
Altro incidente, con altre importanti ripercussioni sul traffico, più o meno allo stesso orario lungo via XX Settembre. Dove almeno tre auto si sono scontrate finendo contro il muro di un palazzo o intraversandosi lungo la strada, già solitamente trafficata. Una carambola che ha di fatto paralizzato a lungo la viabilità, con le auto ferme da via Mario Angeloni fino all'imbocco di via Pellas. Proprio l'auto rimasta di traverso in mezzo alla carreggiata ha creato ovviamente i problemi maggiori, insieme alla folla di curiosi e ai vari proprietari impegnati nella ricostruzione della dinamica per le proprie assicurazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA