Viaggi in aereo, mascherine per i bambini: quando sono previste?

Giovedì 8 Aprile 2021 di Stefania Piras
Viaggi in aereo, mascherine per i bambini: quando sono previste?

A dicembre, in un aereo di linea della United Airlines all’aeroporto di Denver, Colorado, era successo che una bimba piccola si fosse rifiutata di indossare la mascherina. L'aereo era diretto verso il New Jersey. Il personale ha insistito perché la piccola usasse il dispositivo di protezione, senza successo. Così l'intera famiglia è stata letteralmente cacciata e fatta scendere dall'airbus. La politica della compagnia aerea prevede che anche i bambini di 2 anni indossino la mascherina. La mamma ha provato a spiegare che sarebbe stato impossibile convincere la bambina e ha citato l'OMS che ha chiarito come i bambini sotto i 5 anni non debbano indossare le mascherine. E così hanno dovuto rinunciare al viaggio.  Il mese successivo, una madre è stata cacciata da un volo Southwest da Fort Myers, in Florida, a Chicago, quando suo figlio di 2 anni è stato sorpreso a fare uno spuntino, senza maschera, prima del decollo.

Raccontiamo gli episodi perché potrebbe succedere di avere problemi con i bimbi sull'aereo, se tornerete a volare con i più piccoli a breve.

Ogni compagnia infatti ha le sue regole sanitarie: tutte prevedono l'uso obbligatorio della mascherina a bordo dell'aereo, sia per i passeggeri, sia per il personale. 

Per quanto riguarda i bimbi però la realtà è parecchio sfumata. In generale, possono non indissarla i bimbi sotto i due anni. Ma se a bordo altri viaggiatori dovessero protestare? La compagnia americana Delta Air Lines dice che i bambini sotto i 2 anni e i bambini piccoli che non possono mantenere una copertura del viso sono esenti dal requisito della mascherina, ma dice pure che il personale farà di tutto per facilitare il requisito di indossare la maschera con i bambini piccoli per la sicurezza di tutti. In generale, le compagnie americane, sono le più esigenti e richiedono l'uso delle mascherine. L'American Air Lines per dire dice che «Se si rifiuta di indossare la mascherina, può essere negato l'imbarco e i viaggi futuri su American»

Alitalia, per rimanere nel nostro Paese, specifica che «è obbligatorio indossare sempre una mascherina chirurgica di protezione». Non parla di età. 

Sul sito del Ministero degli Esteri, nella sezione "Viaggiare sicuri" ci sono linee guida stilate appositamente per i viaggiatori più piccoli. E sono molto prudenti ma non si fa cenno al Covid, piuttosto a malaria, Epatite A febbre gialla o meningite. I consigli pratici sulla prevenzione del Covid mentre si viaggia, andrebbero aggiornati visto che si leggono raccomandanzioni dell'Oms molto datate (C'è scritto che bisogna «usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate»). 

Nel Regno Unito il governo ha emanato linee guida che prevedono che i bimbi con meno di 11 anni possano non indossare la mascherina che è solo raccomandata. Sotto i tre anni non la raccomanda neppure. 

La compagnia tedesca Lufthansa scrive che «per tutti i passeggeri e i membri del personale a bordo vige l’obbligo di indossare una mascherina di tipo medico. Su tutti i voli da e per la Germania dal 01.02.2021 al momento dell’imbarco, a bordo e durante lo sbarco dall’aeromobile sono consentite esclusivamente mascherine di tipo FFP2, KN95 e N95 oppure mascherine chirurgiche». Poi scrive: «Sono generalmente esentati dall’obbligo soltanto i bambini sotto ai sei anni e le persone che non possono indossare una mascherina per ragioni di salute». Ma si può essere esentati dall’obbligo soltanto se in possesso di un referto negativo al test PCR effettuato da struttura accreditata (risalente a non più di 48 ore prima dell’inizio del viaggio), corredato da un certificato medico redatto sull’apposito modulo del Lufthansa Group.

La compagnia spagnola Iberia esenta i bimbi sotto i sei anni. E prescrive l'obbligo della mascherina per qualsiasi passeggero. «Per proteggere la salute di tutti i passeggeri, sia in fase di imbarco che durante il volo, i passeggeri a partire dai sei anni di età sono tenuti a indossare mascherine chirurgiche o con un livello di protezione superiore senza valvola espiratoria a copertura di naso e bocca. Qualsiasi passeggero che ne fosse sprovvisto, non sarà ammesso all'imbarco. I passeggeri che, in via del tutto eccezionale e per ragioni mediche, non possono indossare la mascherina di uso obbligatorio dovranno contattare il servizio medico di Iberia. Per poter viaggiare, sarà indispensabile presentare l'autorizzazione medica di Iberia e il certificato attestante l'esecuzione con esito negativo di un test PCR nelle 72 ore precedenti la partenza del volo, oltre ai test sanitari e alla documentazione richiesta dalle autorità locali di destinazione, presso qualsiasi banco Iberia in aeroporto».

Air France invece le ha rese obbligatorie per i bimbi con più di 11 anni e le raccomanda per i piccoli tra i 3 e gli 11 anni. Nel suo sito Air France scrive che «è obbligatorio indossare una mascherina facciale per i bambini con più di 11 anni, e si raccomanda che i bambini tra i 3 e gli 11 anni ne indossino una. Le mascherine facciali non sono raccomandate per i bambini di età pari o inferiore a 3 anni. I bambini devono essere invitati a lavarsi le mani correttamente e a mantenere le distanze dagli adulti e dagli altri bambini».

Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 09:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci