IL FESTIVAL

Sanremo 2024, diretta. Loredana Bertè prima in classifica, poi Angelina e Annalisa. Amadeus scherza sulla multa: «Devo stare attento»

Gli aggiornamenti in diretta sulla prima serata del Festival

Martedì 6 Febbraio 2024

La classifica della prima serata

Ecco la classifica della prima serata di Sanremo 2024, con il voto della sala stampa, che prevede solo la top 5:

1) Loredana Bertè - Pazza

2) Angelina Mango - La noia

3) Annalisa - Sinceramente

4) Diodato - Ti muovi

5) Mahmood - Tuta gol

 

Ultimo cantante in gara Il Tre

L'ultimo artista ad esibirsi stasera è Il Tre con "Fragili".

 

Tocca ad Alfa

Arriva il momento di Alfa con la canzone "Vai!".

 

La gara riparte con Maninni

Tocca a Maninni, ventottesimo cantante in gara, con "Spettacolare".

 

Amadeus scherza sulla multa: "Devo stare attento"

«Naturalmente sapete che Sanremo è sempre più social, ci sono occasioni per postare qualsiasi cosa, cerco di non usare molti termini, perché non sono social e quindi rischio di diventare boomer, ma usate i social.

Poi devo stare attento sennò mi danno un'altra multa». Così Amadeus scherza, sul palco dell'Ariston sulla multa Agcom da 175mila euro alla Rai confermata dal Tar per pubblicità occulta a Instagram nel festival 2023.

La dedica di Mengoni ad Anna Marchesini

Marco Mengoni lancia la pubblicità con una dedica ad Anna Marchesini.

 

Tocca a Fred De Palma

Si esibisce Fred De Palma con "Il cielo non ci vuole".

 

Il momento dei Santi Francesi

Arriva il turno dei Santi Francesi, direttamente da Sanremo Giovani, con "L'amore in bocca".

 

Rose Villain sul palco

Tocca a Rose Villain con "Click boom!".

 

Si esibisce Dargen D'Amico

Tocca a Dargen D'Amico con "Onda alta". Il cantante si esibisce con un abito decorato da orsetti di peluche. Al termine dell'esibizione un appello per il cessate il fuoco a Gaza: «In questo momento nel mar Mediterraneo ci sono bambini sotto le bombe senza acqua e cibo. Il nostro silenzio e corresponsabilità. Cessate il fuoco. La storia e Dio e non accettano la scena muta».

 

Il debutto di Gazzelle

Per la prima volta al Festival arriva Gazzelle con "Tutto qui".

 

Bnkr44 sul palco

Direttamente da Sanremo Giovani arrivano i Bnkr44 con "Governo punk".

 

Tocca a Mr.Rain

Ventunesimo artista in gara Mr.Rain con "Due altalene".

 

Renga e Nek sul palco

Tocca ora a Francesco Renga e Nek con "Pazzo di te".

 

Tocca a Emma

Arriva il turno di Emma con la canzone "Apnea".

 

Il momento dei Ricchi e Poveri

Entrano in scena i Ricchi e Poveri, avvolti in un fiocco gigante, con la loro "Ma non tutta la vita". L'esibizione è travolgente, il pubblico dell'Ariston si alza in piedi e comincia a ballare.

 

Tocca a BigMama

La gara non si ferma, tocca a BigMama con "La rabbia non ti basta". Il caldo applauso dell'Ariston fa commuovere la rapper avellinese, che poi dedica la sua canzone contro il bullismo e il body shaming ai suoi genitori.

 

Il Volo si esibisce

Ritorna la gara dei cantanti con Il Volo e il loro brano "Capolavoro".

 

Mengoni show all'Ariston

Con un medley dei suoi più grandi successi Marco Mengoni incanta l'Ariston.

La gara prosegue con Angelina Mango

Tocca ora ad Angelina Mango con "La noia".

 

I The Kolors si esibiscono

Per la gara il turno dei The Kolors con "Un ragazzo una ragazza". La canzone, dopo un solo ascolto, sembra già avere il potenziale del tormentone.

 

Tedua dalla Costa Smeralda

Al rientro dalla pubblicità Amadeus si collega con la Costa Smeralda per l’esibizione di Tedua.

Tocca ora ad Alessandra Amoroso

Dopo un divertente siparietto di Fiorello sul palco, la gara riprende con Alessandra Amoroso e la sua "Fino a qui".

 

Il turno di Geolier

Tocca ora a Geolier con la sua "I p' me, tu p' te".

 

Tocca a Loredana Bertè

La gara riprende con Loredana Bertè e la sua "Pazza". Grande applauso dell'Ariston alla fine dell'esibizione della regina rock della musica italiana.

 

Arriva la sciatrice Federica Brignone

La sciatrice Federica Brignone viene accolta sul palco da Amadeus. Dopo un breve saluto l'atleta annuncia il prossimo cantante in gara.

L'omaggio del Festival a Toto Cutugno

«Toto amava Sanremo e Sanremo amava Toto. Le parole dell'Italiano illuminano corso Matteotti», la via del teatro Ariston: così Amadeus ha introdotto l'omaggio del Festival a Cutugno, scomparso il 22 agosto scorso.

«Stasera vogliamo ricordarlo così, con la sua voce originale e con l'orchestra» ha detto il conduttore e direttore artistico introducendo "Gli amori", dal Festival del 1990, con le immagini in bianco e nero di Toto Cutugno sullo sfondo.

Si esibisce Lazza da piazza Colombo

L'esibizione di Lazza dal Suzuki Stage di piazza Colombo con la sua "Cenere".

Il turno di Diodato

È il turno di Diodato con "Ti muovi".

 

La gara riprende con Mahmood

Canta Mahmood con il brano "Tuta gold".

 

Il siparietto di Marco Mengoni

Dal materassino anti-tuffo di Cavallo Pazzo alla scopa di Gianni Morandi: Marco Mengoni arriva sul palco dell'Ariston munito di tutti gli strumenti per prevenire eventuali emergenze al festival.

Ma soprattutto distribuisce "preser-bacini", filtri di plastica trasparente per scongiurare il rischio di nuovi casi Rosa Chemical, e sottolinea: «Tutti i baci hanno gli stessi diritti, vi potete baciare senza fare scandalo». Poi si ammanetta ad Amadeus.

Parla Daniela Di Maggio, la mamma del musicista ucciso a Napoli

Commozione e standing ovation al Teatro Ariston per il ricordo di Giovambattista Cutolo, il musicista ucciso a 24 anni per una lite su un parcheggio. La mamma del ragazzo ha letto una lettera al figlio ucciso questa estate a Napoli da tre colpi di pistola esplosi da un 16enne.

Sul palco di Sanremo, Amadeus ha chiamato la mamma Daniela che ha letto una lettera al figlio scomparso. «Giògiò figlio mio, amore di mamma, ti ricordi quando l'anno scorso dovevi suonare nell'orchestra sinfonica di Sanremo e io ti chiesi di venire con te? Tu mi rispondesti: mamma sei impazzita? Il bamboccio con la mammina al seguito anche mai! Ma io ero incuriosita ..volevo vedere Sanremo...mi dicevi che era bellissima sembrava Napoli con la scintilla francese...mi dicevi...sai mà...sembra una piccola bomboniera...e poi se proprio avessi dovuto lasciare Napoli sarebbe stata l'unica città in cui ti saresti trasferito... E poi tesoro, ti ricordi quando guardavi in TV il tuo adorato maestro di corno Luca suonare al festival di Sanremo e lo guardavi con ammirazione e orgoglio...E io ti dicevo: giògiò, un giorno suonerai anche tu su quel palco. Beh amore mio, quel giorno è arrivato. E sai perché? Perché sei bello, dentro e fuori. Hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza e generi bellezza intorno a te. Al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita. E proprio perché l'amore è il contrario della morte, tu stasera vivi attraverso la musica che amavi e che ti farà essere eterno. E poi perché stasera tutta Italia sta ascoltando il talento e le note del maestro Giovanbattista Cutolo. Ciao Giogiò, ti amiamo tutti e mammarella tua non ti dimenticherà mai...», ha concluso la donna mentre sul tulle del palcoscenico veniva proiettato il video di Giovanbattista che suona accompagnato live dall'orchestra.

 

Tocca ad Annalisa

Arriva il turno di Annalisa con la sua "Sinceramente". La cantante si scatena sul palco e fa ballare l'Ariston, che applaude con convinzione alla fine dell'esibizione.

 

Fiorello e lo striscione "Ama, pensati libero"

Il lancio dell'Aristonello, il glass che si è trasferito a Sanremo, e di Viva Rai2! versione festivaliera è l'occasione per Fiorello per srotolare, all'ingresso del teatro, il mega mantello di 25 metri «Ama pensati libero, è l'ultimo». Una citazione della celebre stola parlante di Chiara Ferragni dello scorso anno (Pensati libera) e insieme un richiamo al tormentone della quinta e ultima edizione consecutiva per il direttore artistico.

«Per fare tutta 'sta roba abbiamo usato il budget di una puntata di Bellamà, solo per fare 'sto mantello», scherza Fiorello, abito e tuba nera, accompagnato dal corpo di ballo e da un'esplosione di stelle filanti. E poi una battuta sulla serata extralarge: «Il Tre (ultimo in scaletta, ndr) è andato a Roma a cenare dalla madre, torna per cantare verso le due».

I Negramaro tornano all'Ariston

L'atteso ritorno dei Negramaro a Sanremo con "Ricominciamo tutto". Prima di esibirsi Giuliano Sangiorgi bacia Amadeus.

 

Tocca a Ghali

Arriva il turno di Ghali con "Casa mia".

 

Arriva il turno di Irama

La gara riprende con Irama e la sua "Tu no".

 

Marco Mengoni canta "Due Vite"

Standing ovation per Marco Mengoni all'Ariston che canta Due Vite, il brano con cui ha vinto l'edizione 2023 del festival. E tutto il teatro si emoziona e lo accompagna in coro.

«Ritornare e suonare live in diretta con l'orchestra è troppo, troppo per descriverlo con un aggettivo», commenta poi Mengoni con le lacrime agli occhi. Poi va a togliere la maglia metallica per «rimettere gli abiti da co-conduttore».

La gara va avanti con La Sad

La gara riprende con La Sad in gara con il brano "Autodistruttivo".

 

Ibrahimovic a sorpresa all'Ariston

Ritorno a sorpresa all'Ariston per Zlatan Ibrahimovic, che ha co-condotto Sanremo con Amadeus tre anni fa. Entra dalla platea e poi scherza con il direttore artistico sulla necessità di un ricambio alla guida del festival. «Tu hai 61 anni, io 42 e ho smesso, perché ho ascoltato il mio corpo».

Ibrahimović scherza con Amadeus: «Quanti gol ha fatto Mattarella?»

«Sono qui per proteggerti da te stesso, ti ricordi i casini che hai combinato l'anno scorso?». Ibra chiede di poter salire sul balconcino reale. «Ma lì - dice Amadeus - ci è andato Mattarella». «Perché? Quanti gol ha fatto», replica. Poi va a sedersi in prima filma: «ma se ti vedo stanco chiamo il cambio, qui fuori c'è la fila di presentatori».

 

 

Si esibisce Fiorella Mannoia

Terza artista in gara è Fiorella Mannoia con il brano "Mariposa". Al termine dell'esibizione ovazione dell'Ariston.

 

Tocca a Sangiovanni

Si esibisce ora Sangiovanni con "Finiscimi".

 

Comincia la gara: si esibisce Clara

Ad aprire la gara è Clara, la vincitrice di Sanremo Giovani, con "Diamanti grezzi".

 

Amadeus: "Sanremo un party che dura 5 giorni"

«Sanremo si ama, io amo questo pubblico, amo questo storico palco, poter dire benvenuti alla 74esima edizione del festival della canzone italiana. In questi 5 anni ho finito gli aggettivi per descrivere la gioia di essere qui, dare il via alla gara ma soprattutto a una bellissima festa, un rito collettivo, un party di 5 giorni che farà emozionare l'intero paese».

Lo dice Amadeus, aprendo il festival di Sanremo. In smoking bianco e nero il direttore artistico, entrando in scena, si fa il segno della croce, poi scende in platea e salutare la moglie Giovanna e il figlio Josè, poi il maestro Leonardo De Amicis.

Marco Mengoni apre il Festival: "Niente sarà più come prima"

«Manca pochissimo e poi nulla sarà più come prima, tra un attimo ascolteremo le nuove 30 canzoni che ci cambieranno la vita, almeno per un po'». Un emozionato Marco Mengoni, vincitore un anno fa con il brano Due Vite, dà il via al festival di Sanremo.

«Qualcuna la ameremo, qualcuna non ci piacerà, qualcuna la ascolteremo per sempre, qualcuna la impareremo a memoria, qualcuna la canteremo a un concerto. Cominceranno a fare parte delle nostre giornate e non ne potremo fare più a meno - ha aggiunto il cantante, completo scuro di Armani senza camicia, con qualche piccola incertezza - prendiamo un respiro tutti insieme e che abbia inizio la 74esima edizione del festival di Sanremo».

Suona la fanfara dei carabinieri

All’esterno dell’Ariston con l’inno della fanfara del IV reggimento dei carabinieri a cavallo si apre il Festival di Sanremo.

Si parte con il PrimaFestival

Sanremo comincia con il PrimaFestival, condotto da Paola & Chiara affiancate da Mattia Stanga e Daniele Cabras.

A che ora finisce la prima serata?

Amadeus lo ha preannunciato già in numerose interviste: «Dopo le 2». Ma la scaletta ufficiale della serata indica un orario ancora più preciso. Alle 2.15 Amadeus e Mengoni cederanno la linea a Fiorello, mentre i titoli di coda e quindi la chiusura effettiva della serata è prevista alle 2.18.

 

Amadeus: "Emozionato, ma felicissimo di iniziare"

A sorpresa, Amadeus ha fatto capolino all'OVS Store in diretta su Rai Radio 2, l'unica radio ufficiale di Sanremo 2024, a «La versione delle due» con Andrea Delogu e Giovanna Civitillo mentre era in corso un'intervista allo storico direttore di palco Pippo Balistreri: «Davanti a Pippo io aspetto solo di imparare, lui è la storia del Festival con 41 edizioni, una sicurezza per Sanremo e per la musica. Una di quelle persone che andrebbero tutelate ai beni culturali… Io toglierei il cavallo e metterei Pippo, o Pippo a cavallo», ha scherzato il direttore artistico.

«Sono felice di essere qui, lo studio è bellissimo, scusate l'incursione ma ci tenevo ad essere qui nel giorno della prima puntata del Festival», ha aggiunto. «Se sono emozionato? C'è il record di presenze, il successo di tutte le trasmissioni Rai, sono contento. Emozionato sempre, anche se poi abbiamo talmente tante cose da fare che non hai il tempo di metabolizzare. Probabilmente la vera emozione sarà nel momento in cui partirà la sigla e tu sei lì dietro che aspetti di entrare. Ecco forse lì, stai quel minuto da solo in silenzio, e parte l'emozione», ha confessato il conduttore, «ma sono contentissimo di iniziare. Noi siamo qui da 20 giorni, tra prove, risolvere problemi. Partire significa che finalmente inizia la festa».

Scherzando con Andrea Delogu a proposito delle domande di Giovanna Civitillo ha aggiunto: «Già me ne fa mille durante la giornata… Sai che la sera lei parla continuamente e io dormo mentre mi parla, sono stanchissimo e a un certo punto mi addormento sentendo la sua voce». Parlando della conferenza stampa appena conclusa ha poi speso belle parole per il co-conduttore della prima sera, Marco Mengoni: «Bello è bello, cantare canta bene, un ragazzo simpaticissimo, ironico, autoironico, divertente, sempre pronto. Lo sapevo perché l'avevo conosciuto l'anno scorso e farà sicuramente una bellissima serata», ha concluso. 

Tutto pronto per la prima serata di Sanremo 2024. La 74esima edizione del Festival della Musica italiana si apre con Marco Mengoni, vincitore l'anno scorso con "Due Vite", in conduzione accanto ad Amadeus. Oggi si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, nell’unica categoria “Artisti”, proprio come nell’edizione dell’anno passato.

Sanremo, Alessandra Amoroso choc: «Travolta da odio, minacce e insulti. Sono andata in terapia». E scoppia a piangere

Ecco la scaletta della serata:

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 02:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA