Marco Mengoni ammanetta Amadeus e bacia Giovanna Civitillo: la reazione del conduttore

Dal materassino anti-tuffo di Cavallo Pazzo alla scopa di Gianni Morandi, il cantante (e conduttore) è arrivato sul palco dell'Ariston munito di tutti gli strumenti per prevenire eventuali emergenze al festival. Tra queste, anche l'emergenza bacio

Martedì 6 Febbraio 2024
Marco Mengoni ammanetta Amadeus e bacia Giovanna Civitillo: la reazione del conduttore

Continuano i baci sul palco dell'Ariston. Dopo il bacio di Fedez e Rosa Chemical lo scorso anno, oggi è stata la volta di Marco Mengoni e Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus.

Un bacio particolare, non sulla bocca ma attraverso un "preser-bacino".

Sanremo 2024, la frecciata a Chiara Ferragni da Fiorello: «Ama pensati libero..è l'ultimo»

Il "bacio" di Mengoni 

Si è presentato munito di un'attrezzatura "a prova di festival", ha ammanettato Amadeus e ha distribuito al pubblico il "preserbacino". Mengoni show sul palco dell'Ariston, dove il co-conduttore ha inscenato un siparietto in cui si è presentato munito di un'attrezzatura singolare dopo aver studiato i festival dei decenni passati. Un materasso per evitare che qualcuno si butti dalla balconata come accaduto nel 1995, quando un signore minacciava di buttarsi convinto dall'allora conduttore Pippo Baudo a non farlo; la scopa usata l'anno scorso da Gianni Morandi per pulire il palco o un retino per prendere al volo eventuali "spartiti" dell'orchestra, in "memoria" di quanto successe nel 2010 con Antonella Clerici (e c'era anche Mengoni): i maestri dell'orchestra si erano arrabbiati per il verdetto lanciando gli spartiti. Ancora: un telecomando nel caso in cui il pubblico non applaudisse, o da usare se un ospite sul palco esce e si dimentica il microfono acceso uscendo dietro le quinte parlando male di Amadeus.

@ilmessaggero.it Vi piace? Clara con "Diamanti grezzi" apre la prima serata del 74esimo Festival della Canzone Italiana. #clara #sanremo2024 #sanremo #diamantigrezzi #sanremo ♬ BORN FOR THIS - Foxxi

Poi Mengoni tira fuori il pezzo da novanta: un paio di manette, che servono «se i cantanti si presentano in coppia e uno scappa» (il chiaro riferimento è a quanto accadde quattro anni fa tra Morgan e Bugo, che abbandonò il palco). Ammanetta Amadeus, scende in platea e tira fuori il "preserbacino", una paletta trasparente che serve per dare un bacio che non sia un "vero" bacio, ed evitare di dare scandalo. Il co-conduttore vuole fare subito la prova con Giovanna, moglie di Amadeus, seduta in prima fila, che si alza: «Giovanna, mi concedi questo non bacio?», ha detto il cantante - e oggi presentatore - alla moglie di Amadeus, visibilmente divertita. «Ma come, ti alzi?», scherza Amadeus. Poi la scena si ripete con la Ventura, e alla fine Mengoni distribuisce il "preserbacino" a tutti fra il pubblico, per «baciarsi senza fare scandalo».

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 15:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA