Lo spettacolo di Venere: il passaggio
tra la Terra e il Sole/ Video

Giovedì 31 Maggio 2012
Un momento del passaggio di Venere nel 2004 (archivio)
NEW YORK - Tra il 5 e il 6 giugno un eccezionale evento astronomico far stare con il naso all'ins astronomi e astrofili di quasi tutto il mondo. Si tratta di una particolare eclissi in cui il pianeta Venere sar perfettamente allineato tra la Terra e il Sole, come nelle immagini del video, risalenti al 2004.



La prossima volta sarà solo fra 105 anni. «La si potrà vedere anche a occhio nudo - spiega Geoff Chester, astronomo dell'Osservatorio navale americano - naturalmente occorrerà dotarsi di speciali protezioni per gli occhi. Si vedrà un puntino nero che lentamente attraverserà l'intero disco solare. Il fenomeno durerà all'incirca 6 ore e mezza».



L'eclisse sarà visibile perfettamente alle isole Hawaii e in Alaska e poi in tutta Europa ad eccezione delle penisola Iberica. «Il modo più semplice di osservare l'eclisse di Venere - conclude Chester - è prendere un binocolo, oscurare una delle lenti, e proiettare l'immagine del sole attraverso l'altra ottica su un foglio di carta a circa venti centimetri di distanza».
Ultimo aggiornamento: 15:39

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci