Che tempo fa sull'Everest?
Prima webcam sul tetto del mondo

Lunedì 16 Maggio 2011
Un'immagine dell'Everest
1
ROMA - Amanti della montagna, gioite! Da oggi il tetto del mondo, l'Everest, potr essere visto direttamente da casa stando comodamente seduti davanti al computer. Sarà possibile grazie alla nuova webcam installata dal Comitato EvK2cnr sulla cima di Kala Patthar (5.600 m), terrazzo panoramico che offre la miglior visuale possibile sulla vetta a 8.848 metri. Si tratta - informa EvK2cnr - della prima webcam dalle vicinanze dell'Everest, installata a soli undici chilometri dalla montagna. Per guardare il tetto del mondo in tempo reale basta un semplice clic.



L'immagine viene aggiornata ogni pochi minuti. La webcam è stata installata nell'ambito della spedizione Share Everest 2011, promossa dal Comitato EvK2Cnr per ripristinare la stazione meteorologica più alta del mondo agli 8.000 metri del Colle Sud dell'Everest, nell'ambito del progetto internazionale di monitoraggio climatico e ambientale Share.



La stazione verrà ripristinata nelle prossime settimane dai due alpinisti Daniele Nardi e Daniele Bernasconi, che al momento si stanno acclimatando per compiere il lavoro in alta quota.
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 19:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci