Azzurrini in partita fino alla fine a Dublino, ma la meta regalata agli irlandesi non si recupera: 19-13

Venerdì 11 Marzo 2016 di Christian Marchetti
Azzurrini in partita fino alla fine a Dublino, ma la meta regalata agli irlandesi non si recupera: 19-13
Un primo tempo di puro orgoglio per l'Italia. Passettino dopo passettino incidendo sul match, approfittando anche di una superiorità numerica. Inizio secondo tempo in affanno, una meta letteralmente regalata, dunque sorpasso degli avversari e sconfitta. La sintesi di Irlanda-Italia, quarto turno del Sei Nazioni Under 20, è tutto qui. Il riassunto del 19-13 con cui il XV del Trifoglio regola l'Italia al Donnybrook Stadium. Secondo successo nel torneo 2016 per i padroni di casa, quarto ko per gli ospiti.
Generosa ma inizialmente imprecisa l'Italia. Confusa anche sulle fonti di gioco. In avvio avrebbe l'opportunità di passare in vantaggio, ma una difesa smaliziata, sul filo del fuorigioco, controlla e neutralizza. Sofferenza dei ragazzi di Troncon sui punti d'incontro: al quarto d'ora, un fallo di Venditti in mezzo ai pali fruttano i primi tre punti del match a firma Connon.
Reagiscono alla grande gli ospiti. Che tornano subito in attacco e guadagnano il calcio del pareggio di Mantelli dal crollo di una mischia chiusa. Stesso fallo dall'altra parte e Irlanda che torna avanti 6-3.
Boccata d'ossigeno per l'Italia alla mezz'ora: giusto il giallo al pilone O'Donnel all'ennesimo crollo e bravi gli azzurrini ad approfittarne, mettendo a segno un parziale di 10-0. Bella allora la costruzione per la meta di Pettinelli, con azione insistita sulla linea prima dell'affondo vincente del flanker italiano. E, prima dell'intervallo, un altro calcio di Mantelli per il 6-13.
Un'altra Irlanda nella ripresa. Dieci minuti e "danno" riparato: due calci di Connon, una meta di Daly approfittando di un clamoroso svarione azzurro ed è 19-13. Il match si ravviva: i padroni di casa attaccano con decisione, gli italiani si superano in difesa. Puntando poi sui contrattacchi di Sperandio.
Connon, al 79', potrebbe chiudere la contesa dalla piazzola, ma il pallone esce di parecchio sulla sinistra. L'Irlanda alza le barricate sulla linea di centrocampo, gli azzurrini non passano. Finisce così: l'Italia ancora costretta a ingoiare amarezza, stavolta dopo aver sognato un traguardo storico.    

12' c.p. Connon 3-0 
20' c.p. Mantelli 3-3
27' c.p. Connon 6-3
29' giallo O'Donnel
30' m. Pettinelli 6-8
30' tr. Mantelli 6-10
37' c.p. Mantelli 6-13
44' c.p. Connon 9-13
50' c.p. Connon 12-13
51' m. Daly 17-13
51' tr. Connon 19-13
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci