L'EVENTO

Mondiali in Qatar al via tra cammelli, balli e luci. In volo l'enorme mascotte con la kefiah araba

La diretta dell'evento sportivo dell'anno

Domenica 20 Novembre 2022
1

Le formazioni ufficiali

Qatar (5-3-2): Alsheeb; Pedro Miguel, Hassan, Ahmed, Hisham, Khoukhi; Hatem, Alhaydos, Boudiaf; Afif, Ali.

Allenatore: Sanchez.

Ecuador (4-4-2): Galindez; A.

Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo, Ibarra; Valencia. Estrada.

Allenatore: Alfaro.

Lo stadio della partita inaugurale fotografato dallo spazio

Fotografato dallo spazio lo stadio Al Bayt, che ospiterà la partita inaugurale della Coppa del Mondo di calcio 2022 in Qatar. L'immagine è stata catturata dai satelliti radar italiani della costellazione CosmoSkyMed di seconda generazione, di Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e ministero della Difesa, ed è stata elaborata dalla società e-Geos (80% Telespazio 30% Asi) (80%). Lo stadio, che ospiterà altre partite tra cui una delle semifinali, prende il nome dalle «bayt al shàar», tende storicamente utilizzate dai popoli nomadi del Qatar e della regione del Golfo.

 

 

Benzema salta i Mondiali per una lesione muscolare

Karim Benzema fuori dai mondiali di calcio. Tegola sulla Francia alla vigilia dell'inizio della competizione in Qatar. Il pallone d'oro, centravanti dei Bleus si è infortunato in allenamento questo pomeriggio. I primi accertamenti hanno evidenziato una lesione muscolare al quadricipite della coscia sinistra. Senza possibilità d'appello il verdetto della risonanza magnetica: i tempi di recupero sono valutati in «tre settimane», risporta l'Equipe. I Galletti si presentano ai nastri di partenza senza il giocatore più rappresentantivo.

 

Mondiali di calcio in QatarHa preso il via la cerimonia di inaugurazione del mondiale allo stadio di Al Khor, a 50 km da Doha, l'Al Beyt, prima del calcio d'inizio tra Qatar ed Ecuador.

Voce narrante dell'attore americano Morgan Freeman a rappresentare il mondo occidentale, che ha detto «quello che ci unisce è più grande di quello che ci divide». Freeman ha dialogato brevemente con un attore giovanissimo, disabile, con il pubblico che ha ascoltato in silenzio e centinaia di piccole luci accese sulle tribune. Sono poi cominciati i canti e le coreografie ideate dall'italiano Marco Balich. Sono poi entrati in scena gli sbandieratori del Palio di Niballo, la rievocazione storica caratteristica della città di Faenza, con le bandiere di tutte le 32 squadre partecipanti. Poi è la volta della musica delle edizioni passate e le mascotte di tutte le edizioni, tra cui 'Ciaò, mascotte di Italia '90.,

Mondiali Qatar, Boniek: «Io non vado, la scelta della Fifa fatta solo per profitto. Ma sarà uno show»

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci