Festa Lazio, è in semifinale di Coppa Italia: Roma battuta 1-0 nel derby, decide Zaccagni su rigore

I biancocelesti battono i "cugini" come 10 anni fa. Ora la vincente di Juventus-Frosinone

Mercoledì 10 Gennaio 2024 di Giuseppe Mustica
Sarri e Mourinho Lazio Roma

Finisce con tre espulsi.

Pedro, Azmoun e Mancini. Finisce in rissa. E con i fischi della Sud verso i propri giocatori, perché il derby è sempre il derby. Vince la Lazio 1-0 grazie al rigore di Zaccagni a inizio ripresa. E la squadra di Sarri si prende la semifinale di Coppa Italia: una tra Juve e Frosinone adesso per i bianconcelesti, che sfruttano l'episodio e che fannno esultare anche Lotito sotto la Nord. Un trionfo per la squadra che giocava in "casa". Una delusione enorme per Mourinho, che paga anche il solito infortunio di Dybala a fine primo tempo. La Joya alza bandiera bianca e con lui tutta la Roma. Assente Lukaku, che di nuovo non riesce ad essere decisivo. Il belga ci prova in rovesciata in pieno recupero, ma spara a salve. La Lazio vince con merito, perché dopo gol ha creato un altro paio di occasioni per fare malissimo alla Roma. E non ha rischiato praticamente nulla dalle parti del debuttante Mandas. Roma fuori a testa bassa, e adesso dopo questa delusione si fa dura anche in campionato.

SECONDO TEMPO

99' Non c'è più tempo. Lazio in finale. Con rissa finale e rosso per Azmoun dopo quello di Pedro. 

95' Animi accesi, molto. Ne fa le spese Pedro, che si prende il doppio giallo e viene espulso. 

90' Saranno 7 i minuti di recupero.

85' Prima conclusione della Roma, sinistro di Belotti da dentro l'area servito da Azmoun. Poi il portiere della Lazio anticipa anche Pellegrini che commette fallo. 

83' Altra occasione per la Lazio, stavolta capita sui piedi di Pedro che cerca il secondo palo. La sua conclusione è centrale e Rui Patricio blocca senza problemi. 

75' Esce Bove, colpito da una bottiglietta lanciata dagli spalti. Il giocatore della Roma cade a terra ma poi si rialza subito. 

72' Con un poco di confusione la Roma arriva al tiro con Lukaku, murato dalla difesa della Lazio. 

66' Scintille tra Mancini e Guendouzi, Orsato li ammonisce entrambi. 

63' La Roma sembra comunque aver assorbito il colpo. Dopo un momento davvero difficile la squadra di Mou è tornata a palleggiare in mezzo al campo, anche se non ha creato nulla. 

61' Azmoun di petto libera Pellegrini, che ci prova dalla distanza: conclusione che arriva docile tra le mani di Mandas. 

60' Adesso gli animi sono accesi. Giallo per Castellanos che di spalla colpisce Paredes al volto. 

57' Doppia enorme occasione per la Lazio, la Roma è in bambola e ha accusato il colpo. Felipe Anderson a sinistra fa quello che vuole, poi serve Vecino che entra in area ma è bravo Rui Patricio in uscita bassa. Poi l'azione continua e porta ad un'altra conclusione di Vecino che esce di un nulla alla sinistra di Rui Patricio che non ci sarebbe arrivato. 

51' GOL LAZIO: Passa la Lazio. Dal dichetto. Zaccagni spiazza Rui Patricio, esulta sotto la Curva della Roma, e sblocca il match.

48' Check Var per un possibile fallo di Huijsen su Zaccagni dentro l'area. Rigore per la Lazio. 

46' Prima vera occasione del match, ed è della Lazio: Felipe Anderson vola a destra e mette in mezzo: Vecino di testa colpisce a botta sicura, Rui Patricio respinge. 

46' Iniziaata la ripresa, confermato il cambio: fuori Dybala, dentro Pellegrini. La fascia da capitano rimane sul braccio di Mancini. 

Problemi fisici per Dybala, che lascia il campo. Si sta scaldando Pellegrini pronto e entrare dall'inizio. 

PRIMO TEMPO

47' Zero emozioni nel primo tempo. E parità giusta. Lazio e Roma non si scoprono troppo e creano meno davanti. 

45' Saranno 2 i minuti di recupero. 

43' Si sta trascinando verso la fine del primo tempo senza emozioni il derby. 

34' Ritmi visibilmente scesi al momento. Non che prima fossero così elevati. Ma ora le squadred si stanno studiando, cercando in qualche modo di trovare la soluzione migliore. Che non si trova, però. 

28' S'accende Dybala, che trova spazio centrale e poi serve di nuovo Zalewski a sinistra che però sbaglia di nuovo il cross. Poca qualità, e si sapeva, sugli esterni per la Roma. 

24' Grande azione di Lazzari sulla destra servito da Felipe Anderson: l'esterno salta Paredes prima e Huijsen poi e infine conclude col sinistro deviato in angolo. 

22' L'errore di Karsdorp permette alla Lazio di ripartire, ma la squadra di Sarri lo fa con poca qualità davanti e soprattutto con la sensazione di avere poche idee. La Roma si ricompatta e riesce a evitare ogni pericolo. 

20' Punizione di Cataldi, defilato dai 30 metri. Nessun problema per Rui Patricio. 

15' Fallo di Cataldi al limite dell'area, ma proteste Lazio per uno prima di Kristensen non fischiato da Orsato. Punizione da posizione interessante per i giallorossi. 

14' Azione insistita della Roma, con Zalewski che mette in mezzo ma Romagnoli è bravo a intervenire, poi Cristante dall'altro laro sbaglia il cross. E la Lazio riparte, ma con poca precisione. 

10' Errore in fase d'impostazione di Kristensen, che dà la possibilità a Castellanos di calciare verso la porta: Mancini in spaccata alza sopra la traversa. Dall'angolo la Lazio non combina nulla. 

6' Prima azione anche per la Lazio con Zaccagni che sgasa a sinistra e brucia Karsdorp: l'esterno mette in mezzo ma Huijsen con la diagonale lunga salva tutto. 

5' Spazio per Dybala a destra che mette in mezzo per Zalewski che s'appoggia a Paredes che calcia di prima intenzione: Guendouzi respinge col corpo. 

3' Buon avvio della Roma, che cerca la profondità con Lukaku. E intanto all'Olimpico continuano ad esplodere petardi. 

1' Iniziato il derby all'Olimpico, il primo pallone lo muove la squadra di Sarri. 

Attesa finita, suona l'inno della Serie A. Squadre in campo e saluto tra Sarri e Mourinho. 

LIVE

Riscaldamento finito per entrambe le squadre che rientrano negli spogliatoi. Ci siamo. Manca pochissimo al fischio d'inizio del derby. 

Sfottò della Curva Nord, che piazza uno striscione: "Questo è quello che ci costringete a guardare ad ogni derby"

Momenti di tensione: lancio di fumogeni e tra Distinti Sud e Tevere, e Mourinho chiede di smetterla. 

C'è anche Mourinho in campo a seguire il riscaldamento della Roma. Mentre Sarri non si vede. 

Squadre appena entrate in campo per il riscaldamento. La Lazio accolta dal boato dell'Olimpico. I tifosi biancocelesti ovviamente sono di più. Ma anche quelli della Roma si fanno sentire. 

Lazio-Roma, le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All.: Sarri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen, Mancini, Kristensen; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. All.:  Mourinho. 

Lazio-Roma, dove vederla

Lazio-Roma è in programma oggi, mercoledì 10 gennaio alle 18 allo stadio Olimpico. Il match sarà trasmesso in esclusiva da Italia Uno. Mediaset ha infatti i diritti della Coppa Italia. In streming, in maniera gratuita, la gara si potrà seguire collegandosi al sito Spormediaset.it. Diretta testuale su Ilmessaggero.it

Ultimo aggiornamento: 20:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci