Champions, Immobile e Balotelli
firmano la prima notte europea

Martedì 16 Settembre 2014 di Benedetto Saccà
Champions, Immobile e Balotelli firmano la prima notte europea
Ecco Ciro Immobile e Mario Balotelli, la prima notte della fresca Champions League l’hanno dipinta i due centravanti italiani. Una rete ciascuno, un bacio della fortuna e via: la paura del debutto europeo davanti al nuovo pubblico adesso soltanto un dolce ricordo. Ad analizzare la felicità, Ciro ha fulminato Szczesny a capo di una stupenda cavalcata solitaria e finalizzata con un diagonale radente: morbido ma oltrepassato anche grazie alla buona sorte l’intervento dei difensori rivali. Il Borussia Dortmund dell’ex attaccante del Torino ha liquidato dunque (2-0) l’Arsenal (rivelatosi, per la verità, piuttosto impalpabile) nel teatro del Westfalenstadion ed è planato così sulla vetta del girone D. Aubameyang, poi, ha timbrato la sentenza all’alba della ripresa.

Al contrario Balotelli ha aperto le marcature della palpitante sfida che contrapponeva il Liverpool al Ludogorets (2-1): Mario ha indovinato il colpo di esterno destro a dieci minuti dal fischio finale, Abalo ha siglato il gol del momentaneo (e illusorio) pari al 91’, infine Gerrard ha trasformato implacabile il rigore decisivo niente meno che al 93’. Va detto che, stasera, i Reds hanno davvero patito indicibili sofferenze.

Nel girone del Borussia, pure il Galatasaray di Prandelli ha pareggiato con l’Anderlecht in rimonta fra mille patemi, timori e tremori (1-1): un tiro di Yilmaz piovuto in extremis ha replicato, del resto, al gol di Praet. Il pubblico turco non ha applicato sconti di sorta: e ha fischiato senza distinzioni.

Viceversa il Real Madrid di Carlo Ancelotti, campione d’Europa in carica, ha saputo riprendere il volo dopo aver rimediato due sconfitte in serie: un’autorete di Suchy e le invenzioni di Bale, di Cristiano Ronaldo, di James Rodriguez e di Benzema hanno sfarinato (5-1) il Basilea, apparso peraltro molto evanescente ma comunque capace di centrare il bersaglio con Gonzalez. Il Madrid, insomma, è piaciuto nel complesso perché ha saputo estrarre una reazione veemente dal fondo delle proprie qualità, allontanando forse il temporale della crisi incipiente. Il gruppo B, arricchito dal Liverpool, sarà certo una corsa all’ultimo sussulto.

Quanto al girone della Juventus, a chiudere, l’Atletico Madrid dello squalificato Simeone ha addirittura perso (2-3) sul campo dell’Olympiakos: Masuaku, Afellay, Mandzukic, Mitroglou e Griezmann hanno regalato spettacolo dal 12’ all’86’.

I RISULTATI DELLA SERATA

Girone A. Juventus-Malmö 2-0, Olympiakos-Atletico Madrid 3-2.

Girone B. Liverpool-Ludogorets 2-1, Real Madrid-Basilea 5-1.

Girone C. Monaco-Bayer Leverkusen 1-0, Benfica-Zenit San Pietroburgo 0-2.

Girone D. Galatasaray-Anderlecht 1-1, Borussia Dortmund-Arsenal 2-0
Ultimo aggiornamento: 23:33

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci