Sinner, il ritiro di Alcaraz non basta per diventare n.2 al mondo. Ecco cosa deve fare Jannik a Montecarlo per superarlo

Nel principato di Monaco Jannik dovrà difendere almeno la semifinale conquistata nel 2023 (sconfitto poi da Rune)

Martedì 9 Aprile 2024
Sinner oggi virtualmente sceso n.3 al mondo: ecco perché a Montecarlo rischia più di Alcaraz

Jannik Sinner è attualmente sceso di nuovo al numero 3 del ranking Atp.

A pochi giorni dal sorpasso su Carlos Alcaraz, ottenuto grazie al trionfo di Miami, l'azzurro ora è alle prese con una nuova sfida stagionale: la terra rossa. A Montecarlo la strada si fa più insidiosa, non solo per la superficie meno adatta alle caratteristiche dell'altoatesino. Nella classifica live Sinner è infatti già tornato al terzo posto. Il motivo? Il meccanismo del ranking Atp prevede lo scarto dei punti ottenuti negli stessi tornei della passata stagione.  

Sinner, quando gioca? Il debutto a Montecarlo sarà contro il vincente tra Korda e Davidovich Fokina

 

Cosa succede a Montecarlo

Nel principato di Monaco Jannik dovrà difendere almeno la semifinale conquistata nel 2023 (sconfitto poi da Rune). Per questo parte con uno svantaggio di 350 punti. Al contrario Alcaraz saltò l'appuntamento e, senza essere sceso in campo, ha ottenuto un +10 punti. Tanto basta per il controsorpasso che Sinner, era distante solo 65 punti, potrà colmare solo con l'avanzare dei turni. Alcaraz si è ritirato per infortunio, ma questo non basta a Jannik: lo spagnolo ha 8645 punti, Jannik a 8360: in caso di secondo turno a 8400, in caso di terzo turno 8450, in caso di quarti 8550 e in caso di semifinale arriverebbe a 8750. Solo in quel caso di materializzerebbe, di nuovo, il sorpasso su Alcaraz.

Il ritiro di Alcaraz

Carlos Alcaraz si è ritirato a causa di un infortunio al braccio destro. A dare l'annuncio lo stesso campione di Wimbledon sui social. «Ho lavorato a Montecarlo e ho cercato di riprendermi fino all'ultimo minuto da un infortunio al pronatore rotondo del braccio destro, ma non è stato possibile e non posso giocare. Non vedevo davvero l'ora di scendere in campo, ci vediamo l'anno prossimo». Al suo posto entra in tabellone, già al 2° turno, l'azzurro Lorenzo Sonego che sfiderà domani il canadese Felix Auger-Aliassime. 

Quando può diventare n. 1 al mondo

Jannik Sinner e Novak Djokovic sono divisi da 1015 punti nel ranking Atp. Un numero non difficile da colmare per il tennista italiano che deve concentrarsi sugli altri tornei, ma nello specifico sul Roland Garros. Prima del torneo francese, infatti, sia l'altoatesino che l'attuale n°1 al mondo hanno partecipato ad altre manifestazioni in cui, però, non hanno brillato. Per questa ragione, i due tennisti non hanno nulla da perdere, ma solo punti da guadagnare da qui ai prossimi mesi. Il serbo, ad esempio, ha conquistato solo 90 punti a Montecarlo, mentre Jannik 400 perdendo in semifinale. Il torneo che può spostare veramente gli equilibri della classifica è il Roland Garros, prima di quello è improbabile assistese a movimenti tra la prima e la seconda posizione. Lo scorso anno in Francia, Djokovic ha vinto la finale conquistando in totale 2000 punti, tanti da perdere e che permetterebbero a Sinner di farsi avanti nel ranking Atp. L'italiano, infatti, ne ha vinti solo 720 uscendo in semifinale col serbo e in caso di vittoria dovrebbe riuscire a superare il serbo.

Quando gioca Sinner

Jannik Sinner nel secondo turno dell'Atp di Montecarlo giocherà domani mercoledì 10 aprile contro Sebastian Korda. L'orario, però, è ancora da definire a causa del primo turno che si concluderà oggi.

I possibili avversari

Sinner se la vedrà contro Korda che ha sconfitto 6-1 6-2 Davidovich Fokina. L'americano è in un buon momento di forma e nel recente confronto diretto a Miami si è imposto facilmente in due set (6-1 6-1), seppur sul cemento.

Berrettini fuori con Kecmanovic

Sconfitta ed eliminazione per Matteo Berrettini al primo turno del Masters 1000 di Montecarlo. Il romano, reduce dalla vittoria del torneo di Marrakech è stato battuto con un netto 6-3, 6-1 in un'ora e 13 minuti dal serbo
Miomir Kecmanovic.

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci