Olimpiadi invernali, Lollobrigida argento nel pattinaggio di velocità: prima medaglia per l'Italia. «Orgogliosa di me stessa, vale come un oro»

Nata a Frascati e presto trasferitasi a Roma con la famiglia a Casal de’ Pazzi ha scoperto subito l’amore per il pattinaggio a rotelle

Sabato 5 Febbraio 2022 di Gianluca Cordella
Olimpiadi invernali, Lollobrigida argento nel pattinaggio di velocità: prima medaglia per l'Italia. «Orgogliosa di me stessa, vale come un oro»

Arriva la prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino. Se la mette al collo Francesca Lollobrigida nel pattinaggio velocità, sui 3000 metri.

Una medaglia storica per la romana: è la prima conquistata da un’azzurra in questa disciplina ai Giochi. Gara perfetta dell’atleta dell’Aeronautica che si arrende solo alla favoritissima olandese Irene Schouten. Terza la canadese Isabelle Weidmann. Francesca si conferma così tra le atlete più in forma dell’anno: su cinque 3000 disputati è finita sul podio quattro volte, sfiorando anche il record del mondo nella gara vinta a Salt Lake. 

Pechino 2022, Lollobrigida avanti tutta

Chi è Francesca Lollobrigida

Ma chi è Francesca Lollobrigida? Nata a Frascati e presto trasferitasi a Roma con la famiglia a Casal de’ Pazzi ha scoperto subito l’amore per il pattinaggio a rotelle, specialità nella quale ha riempito la bacheca di titoli mondiali. Dopo Torino 2006 il papà la convince a provare io ghiaccio e comincia la sua seconda vita. Alla sua terza olimpiade dopo Sochi e Pyeongchang, si conferma l’azzurra più forte di sempre nel suo sport. Simpatica, eccentrica nello stile (ama i capelli fluo), ha fatto il salto di qualità dopo il matrimonio che, ci ha raccontato tempo fa, le ha dato quella stabilità e quella serenità necessarie per completare il puzzle di una campionessa che lunedì festeggerà i 31 anni e che oggi si è fatta il regalo più bello.

 

 

«Come se fosse un oro»

«Un capolavoro, posso definirlo così. Anche se non è oro il colore della medaglia ma penso che vale come un oro. Quello che abbiamo vissuto in Italia, a parte il Covid, visto che il nostro è uno sport di nicchia, e dobbiamo sempre stare all'estero o pattinare in Italia all'aperto, ma tutto quanto è servito a forgiare il mio carattere e la mia cattiveria in gara, che è quello che ho tirato fuori oggi».

Sono le parole dell'azzurra Francesca Lollobrigida alla Rai dopo aver conquistato la medaglia d'argento nei 3000 metri pattinaggio velocità ai Giochi di Pechino 2022. La sua prima medaglia ai Giochi. «Dentro questa gara c'è dentro tutto. C'è stato un momento in una curva in cui mi sono passati in mente mio marito, la mia famiglia, la mia squadra. Adesso hanno gioito ma prima hanno sofferto insieme a me, da quando ho iniziato con un percorso non sempre in pianura, anzi in salita. Ora mi viene da sorridere e non posso che essere orgogliosa di me stessa. Una dedica? A mio marito, alla mia famiglia e a tutti coloro che mi hanno supportato. Spero di portare questo risultato come esempio della strada che c'è da affrontare per ottenere dei risultati come questo alle Olimpiadi», ha aggiunto la campionessa azzurra.

Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 09:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA