Basket sandonatese, storia, aneddoti e campioni: Ferrari presenta la prima "fatica" della sua trilogia

Sabato 26 Marzo 2022 di Redazione Web
L'autore e la copertina del libro

SAN DONA' DI PIAVE - Un libro storico-sportivo anzi un "documentario cartaceo" (anche in versione audio con la app meta-liber) vista la quantità di foto, cifre, statistiche e tabellini che riporta nelle 310 pagine. E' "Il basket a San Donà e dintorni. Origini storia documenti" - edito da Mazzanti Libri - primo "tomo" dell'epopea della pallacanestro sandonatese scritta da Giambattista Ferrari, memoria storica, ex giocatore, tecnico e dirigente, ma innanzitutto grande appassionato di sport in ogni sua declinazione.

L'opera completa sarà una trilogia per arrivare fino ai giorni nostri.

Quello che sarà presentato sabato prossimo 2 aprile al "Forte del 48" di San Donà (dalle 10.30)  è il libro che racconta le vicende  dal dicembre 1929 fino al 1978 e riguarda la storia del basket in tutta l'area del Veneto orientale territorio compreso tra il Piave ed il Tagliamento.

«Come dice l'amico ex cestista Roberto Pellizzaro - spiega l'autore - "la storia esiste solo se qualcuno la racconta", così ho cercato di documentare quanto accadeva nella periferia della pallacanestro meno abituata ai grandi riflettori, ma fondamentale per la formazione di atleti, tecnici, dirigenti, mecenati, tifosi, che tutti insieme hanno fatto crescere ed affermare il basket italiano a livello nazionale ed internazionale».

Alla prentazione, oltre all'autore, all'editore e alle autorità (fra cui la famiglia Canella, storico sponsor del basket), saranno presenti il mitico "Capitan Uncino", al secolo Otorino Flaborea, gloria della palla a spicchi nazionale (che vive nella vicina Concordia Sagittaria), ma anche gli ex giocatori e glorie sandonatesi Simonato, Baradel, Pettoello, Finotto e Lucchese.

Il Video Trailer del libro

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 17:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci