Chi è Daniil Medvedev, l'avversario di Sinner in finale: età, trofei e il cammino all'Austraian Open

Il tennista russo ha sofferto in semifinale contro Zverev, ma nel terzo set si è rialzato ottenendo una vittoria insperata

Venerdì 26 Gennaio 2024
Chi è Daniil Medvedev, l'avversario di Sinner in finale: età, trofei e il cammino all'Austraian Open

In finale contro Jannik Sinner ci sarà Daniil Medvedev. Il tennista russo ha battuto nella semifinale il tedesco Zverev, che lo aveva messo in difficoltà nei primi due set.

Dopo un inizio sotto tono, il numero 3 della classifica Atp ha alzato i ritmi e ritrovato la concentrazione sfruttando anche il calo fisico dell'avversario. Fondamentali sono state le palle corte che hanno ingannato in diverse occasioni il tedesco permettendo a Daniil di conquistare il pass per l'ultimo appuntamento del torneo.

Sinner come un robot: Djokovic demolito con le sue armi. Prima finale Slam (che giocherà da favorito contro Medvedev)

Chi è Daniil Medvedev

Daniil Medvedev è un tennista russo che nasce a Mosca l'11 febbraio 1996. È considerato uno dei più forti della sua generazione e vanta l'aver interrotto il dominio dei Big Three (Djokovic, Nadal e Federer) nella classifica mondiale diventando 1° nel 2022.

La sua carriera con la racchetta in mano comincia nel 2011 ad appena quindici anni e nel torneo Futures Russia F1 conquista i primi punti Atp. Nell'anno successivo partecipa al circuito dei Futures Itf uscendo al primo turno. Nel 2013 ottiene una wild card per partecipare all'Atp 250 di Mosca, ma viene sconfitto dal connazionale Baluda. 

La carriera da professionista

Dopo i primi tornei sporadici, nel 2014 Medvedev comincia a giocare più stabilmente e ad agosto alza il primo trofeo Itf vincendo la finale del doppio Georgia F1. Verso la fine dell'anno, vince il suo secondo titolo in doppio al Future France F18. Il 12 aprile 2015 conquista il secondo titolo Itf in singolo e nei mesi successivi anche Russia F1. Dopo le qualificazioni spagliate in diversi Atp, Medvedev raggiunge la semifinale di un torneo Challenger a Shanghai.

Nel 2016 arriva la vittoria proprio in un torneo Challenger e grazie agli altri successi raggiunge la 98ª posizione della classifica. Nel 2017 arriva per la prima volta in una finale Atp, nell'Aircel Chennai Open. L'anno successivo, invece, riesce ad alzare l'asticella e vince ben tre titoli del circuito entrando nella Top 20 del ranking. Il 2019 è l'anno della svolta. Medvedev vince ben 4 titoli Atp, tra cui la finale all'Us Open e due Masters 1000 entrando di diritto tra i migliori 5 tennisti al mondo. Mentre nel 2020 vince le Atp Finals, nel 2021 trionfa nello Us Open interrompendo la corsa di Djokovic, che puntava a completare gli Slam avendo vinto i tre Masters 1000 precedenti. Il 2022 è un anno difficile per Medvedev, perché nonostante raggiunga la prima posizione al mondo grazie alla finale degli Australian Open e a due titoli Atp vinti, comincia a calare nel rendimento. Lo scorso anno, invece, si riprende vincendo i Masters di Miami e Roma, raggiungendo le finali all'Indian Wells e agli Us Open oltre alla semifinale di Wimbledon.

Il cammino nell'Australian Open

All'esordio nel torneo Medvedev ha lasciato un solo set a Atmane, con cui vince 3-1. Al turno successivo si è scontrato con il finlandese Ruusuvuori, battuto 3-2 non senza qualche difficoltà. La sua partita più semplice è stata quella del terzo turno, dove non ha concesso neanche un set ad Auger-Aliassime, sconfitto 3-0. Infine, Medvedev ha vinto 3-1 contro Borges. Ai quarti di finale ha sconfitto Hurkacz 3-2 con il primo set conquistato al tie break.

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 08:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci