World Pizza Day, storie di pizze e pizzaioli: ecco perché si festeggia il 17 gennaio

Mercoledì 17 Gennaio 2024, 13:15

In Lombardia la pizza è veg

Fondata nel 1992 da Davide Pirovano e Milena Simeoni e attualmente composta da più di 60 persone, la comunità Lumen nasce da un primo insediamento in provincia di Piacenza (San Pietro in Cerro) e sta costituendo un secondo ecovillaggio in provincia di Firenze (San Cresci). Fra i valori della comunità c’è la sana alimentazione, che significa in prevalenza cibi di origine vegetale e in linea con la dieta mediterranea tradizionale. Vincenzo Soreca, docente dei corsi di panificazione alla scuola di Cucina Naturale Lumen e coautore del libro Pane per Natura, ha creato una pizza vegana con la base di farina di lenticchie rosse e grano saraceno.
Unica Stella Michelin in tutta la provincia di Cremona, chef Michele Minchillo con il ristorante Vitium, ha realizzato un’amuse bouche nata dall’idea di rivisitare la pizza. Si tratta di una bruschetta alla pizzaiola a base di sfoglie di riso sovrapposte e cotte in forno, pomodoro fresco condito con olio, sale, pepe e origano.
A Milano Pizzeria da Lioniello, propone La Zuccona, condita con crema di zucca, melanzane arrostite, salsiccia di soia, MozzaRisella (mozzarella plant based a base di riso integrale germogliato) fumé, basilico fritto e olio EVO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA