Incidenti sul lavoro, Victor Durbala è la nona vittima padovana dall'inizio dell'anno: la moglie Alina non riesce a parlare dell'accaduto

domenica 25 maggio 2025, 11:53 - Ultimo agg. 11:54

Il sindacato

Durbala era iscritto alla Uil di Verona e il segretario generale del sindacato, Roberto Toigo nel manifestare la vicinanza alla famiglia considera: «A livello nazionale, è da anni che la Uil è impegnata nel progetto "Zero morti sul lavoro". Che si traduce in campagne di sensibilizzazione, in formazione, nel lavoro dei nostri delegati, degli Rlst, in accordi e protocolli con le istituzioni e con le parti datoriali. Negli ultimi anni avevamo assistito ad un leggero miglioramento della situazione, con un contenimento sia degli infortuni che delle morti sul lavoro. Adesso però la questione sta sfuggendo drammaticamente di mano.

Se conoscessimo le cause di questa recrudescenza, certamente chiederemmo che venissero applicati tutti i correttivi. Ma ci rendiamo conto che anche nelle aziende più attente alla sicurezza, alle regole e ai controlli, il dramma è dietro l'angolo». In questi primi 5 mesi del 2025 solo a Padova i morti sul lavoro sono già 9, un totale che, purtroppo supera già le altre province del Veneto. Intanto l'inchiesta va avanti: l'autopsia sarà settimana prossima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA