Villorba, truffa criptovalute da 65mila euro: «Ho perso tutto». La figlia della vittima: «Mia mamma si è addirittura indebitata per investire ancora»

Sabato 9 Dicembre 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 18:21

L'altro raggiro

La donna, rassegnata, aveva cercato di lasciarsi alle spalle quella disavventura. Fino a maggio di quest’anno, quando viene contattata, sempre via telefono, da un’altra sedicente broker: «Nel database della compagnia ho trovato il suo investimento bloccato. Posso aiutarla a recuperare i soldi, però deve investirne altri». Vasilica all’inizio non vuole. Poi si aggrappa alla speranza di rimediare al pasticcio di due anni prima e fa una serie di bonifici ai conti che di volta in volta le vengono indicati, intestati perlopiù a italiani. Per un totale di 20mila euro. L’estratto conto degli ultimi mesi è un valzer di operazioni da migliaia di euro al colpo: somme che escono, rientrano, poi spariscono di nuovo. A rimetterci però è sempre e solo la 65enne. Nel frattempo la donna ha cercato anche altre soluzioni per recuperare i soldi persi, spinta dalla paura che i figli scoprissero il dissesto. Tramite social si mette in contatto con un’altra piattaforma di trading online, investendo altri 25mila euro: volatilizzati. Il buco si fa voragine. «Abbiamo scoperto la situazione una settimana fa. Siamo riusciti a bloccare una transazione da 5mila euro - dice la figlia, preoccupata -. Mia mamma si è indebitata per fare gli ultimi investimenti. Intanto i broker continuano a pressarla perché investa ancora». Alle casse dilapidate si aggiunge anche il timore che i truffatori possano aver usato il conto della 65enne come “tornello” in cui far passare soldi illeciti per farne perdere le tracce. «Speriamo di uscire da questo tunnel» conclude la figlia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA