Treno ultraveloce, in pista ora c’è anche il gruppo Fs

Domenica 24 Marzo 2024, 05:15 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 09:57


LA SUPERVISIONE


Al raggiungimento di queste finalità lavora un comitato tecnico, composto da tre professionisti nominati dagli enti pubblici, il quale dovrà anche ottenere il rilascio delle necessarie certificazioni e autorizzazioni. «Considerata la natura innovativa e il contenuto altamente tecnologico del progetto», perciò, è stato deciso di affidare a Italferr e Italcertifer la supervisione di aspetti tecnici, come il design di massima del veicolo, l’integrazione tra i diversi prototipi, la definizione del possibile fabbisogno energetico, i tempi di progettazione e realizzazione.
A questo proposito, le istituzioni hanno già preso atto dell’esigenza di allungare il cronoprogramma, come si legge nella delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente Elisa De Berti che segue l’iniziativa fin dal primo sopralluogo conoscitivo in California: «Considerate peraltro le tempistiche occorrenti al concreto espletamento delle procedure di selezione del contraente nonché la natura sperimentale e fortemente innovativa del progetto di ricerca, si rende necessaria una estensione della durata dell’efficacia del Protocollo». Per la valutazione di fattibilità e di progettazione, infatti, serviranno non più 18 bensì 36 mesi, «ferma restando la possibilità di una ulteriore estensione di tale termine in caso di motivate esigenze rilevate da Cav».

© RIPRODUZIONE RISERVATA